All'Olimpico appuntamenti con il teatro classico

Martedì 18 Settembre 2018
Un capolavoro del teatro musicale di Claudio Monteverdi - Il ritorno di Ulisse in patria su libretto di Giacomo Badoaro - sarà il prologo di Conversazioni 2018, il 71. Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza (info www.classiciolimpicovicenza.it).
La tragedia di lieto fine è in cartellone per il 22 e 23 settembre all'Olimpico, nell'esecuzione dell'ensemble Il Teatro Armonico, con Furio Zanasi nel ruolo di Ulisse.
L'apertura (4-7 ottobre all'Olimpico) è invece affidata a Oedipus di Robert Wilson (nella foto). Il programma di Conversazioni 2018 - promosso dal Comune di Vicenza con la Fondazione Teatro Comunale e con il sostegno della Fondazione Cariverona - contiene emblematicamente le linee guida indicate dal curatore Franco Laera con Adriana Vianello e Virginia Forlani. La collaborazione con la Società del Quartetto di Vicenza porta ancora all'incrocio tra teatro e musica: all'Olimpico il 12 e 14 ottobre sarà in scena il Falstaff di Verdi su libretto di Arrigo Boito, diretto da Iván Fisher alla testa della Budapest Festival Orchestra. Le due repliche di Falstaff saranno inframezzate sabato 13 ottobre da un concerto lirico-sinfonico, sempre con la Budapest Festival Orchestra diretta da Iván Fischer. Tra mito e contemporaneità, lo spettacolo Oro colato. Il mito della ricchezza da Re Mida al bit-coin - ideato per il festival da La Piccionaia, Fratelli Dalla Via e Babilonia Teatri - è in programma dall'11 al 13 ottobre al Teatro Astra e affronta il tema della ricchezza. Elettra di Euripide, portato in scena dal Tib Teatro con la regia di Daniela Nicosia e la traduzione di Caterina Barone, il 20 ottobre riporta il programma sul palco del Teatro Olimpico. Il 25 e 26 ottobre Mariangela Gualtieri, con Voci di tenebra azzurra, da Theama Teatro con la regia di Piergiorgio Piccoli.
Il teatro e la danza si contaminano, ancora attorno alla figura del profeta cieco in Tiresias. The double life of the mantis di e con Michalis Theophanous, figura di spicco della danza contemporanea che il 26 e 27 ottobre presenta all'Astra in prima nazionale una performance allegorica.
Durante Conversazioni 2018, dal 3 al 27 ottobre, lo Spazio AB23 ospita la mostra/evento Tadeusz Kantor: crepino gli artisti.
Giambattista Marchetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci