AFORISMI
RICONOSCIMENTO
A DINO BASILI
L'Associazione italiana per l'aforisma

Giovedì 21 Giugno 2018
AFORISMI
RICONOSCIMENTO
A DINO BASILI
L'Associazione italiana per l'aforisma ha conferito il premio alla carriera al giornalista Dino Basili (nella foto), ritenendolo «particolarmente autorevole e rappresentativo del genere letterario». Il riconoscimento sarà consegnato il 27 ottobre nell'ambito di Torino in sintesi, col patrocinio della regione Piemonte e del Comune. A settembre la giuria estenderà il premio a due raccolte in lingua italiana, una edita e una inedita, nonché all'antologia di un autore straniero.
Dino Basili (1934, romano) ha lavorato in numerosi quotidiani tra i quali Il Gazzettino, e settimanali, all'Ansa e alla Rai, dove ha diretto Radiodue e le Relazioni esterne. È stato anche capo dell'ufficio stampa del Senato e consigliere per gli affari costituzionali al Quirinale. Sei i libri di aforismi, tra i quali i best seller Tagliar Corto e Amici Amici (Mondadori).
GIORNALISTI
IL PREMIOLINO
AD ARRIGO CIPRIANI
L'edizione 2018 del Premiolino, il premio giornalistico più antico d'Italia per celebrare anche i 10 anni del Premio Fondazione Birra Moretti per la diffusione della cultura alimentare è stato assegnato a Arrigo Cipriani, patron dell'Harry's Bar di Venezia (fondato dal padre Giuseppe nel 1931 e dichiarato nel 2001 patrimonio nazionale dal Ministero dei Beni Culturali).
Cipriani, classe 1932, è un imprenditore globale, scrittore e giornalista, ambasciatore dell'accoglienza Italian Style nel mondo, con oltre 20 attività aperte in sessant'anni.
LA NOVITÁ
PAUL MCCARTNEY
NUOVO DISCO
Egypt Station è il titolo del nuovo album di Paul McCartney, che riprende il nome da uno dei dipinti dell'artista, riportato anche sulla cover. Dopo il successo del precedente New, che nel 2013 ha scalato le classifiche internazionali, l'album uscirà il prossimo 7 settembre. Anticipato dai due singoli appena pubblicati, la ballad «I Do not Know» e «Come On To Me», Egypt Station è stato registrato tra Los Angeles, Londra, Sussex e prodotto (con l'eccezione di un brano di Ryan Tedder) da Greg Kurstin (Adele, Beck, Foo Fighters). Dell'enigmatico titolo dell'album in uscita, Paul dice: «Mi piacevano le parole Egypt Station. Mi ricordavano il tipo di album che solitamente facevamo, Egypt Station parte dalla stazione della prima canzone e successivamente ogni canzone è una stazione diversa. Le 14 canzoni di «Egypt Station» si combinano per trasmettere un'atmosfera di viaggio unica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci