A Treviso c'è il Core della musica

Giovedì 24 Gennaio 2019
A Treviso c'è il Core della musica
L'APPUNTAMENTO
Il cuore pulsante dell'Home batte al ritmo della musica di giovani autori italiani. Dopo l'annuncio sul web dell'arrivo dei Maneskin e di Calcutta, gli organizzatori del festival in zona Dogana a Treviso, che quest'anno si svolgerà dal 7 al 9 giugno e non più a fine agosto, hanno lanciato ieri l'intera programmazione del Core Festival Aperol Spritz. Il nucleo, il cuore e l'anima di casa restano nella Marca. A differenza dello scorso anno, i nomi portanti sono già stati annunciati in blocco a sei mesi dall'evento ed è caccia ai biglietti in prevendita. Sono previsti tre giorni di concerti con ospiti al momento tutti italiani: tra gli altri, Salmo, Calcutta, Maneskin, Gemitaiz, Achille Lauro, Emis Killa e Ghemon.
Salmo (8 giugno) è il nome di punta della scena rap, capace di riempire i palasport con la sua musica. Ha di recente pubblicato il suo album Playlist, conquistando le vette delle classifiche di vendita e di ascolto sulle principali piattaforme digitali. Il suo show sarà tra teatro e concerto dal taglio urban. Il 7 giugno, nel primo giorno di festival, sul palco salirà Calcutta, pseudonimo di Edoardo D'Erme, fenomeno indie pop italiano. Ha raggiunto il successo grazie al singolo Cosa mi manchi a fare, primo estratto dall'album Mainstream (2015), seguito da Gaetano, Frosinone e il disco d'oro Oroscopo, il cui video ha raggiunto un milione di visualizzazioni su YouTube nel giro di un mese. A distanza di due anni, il 25 maggio 2018 è uscito Evergreen.
RAP E HIP HOP
Ancora hip hop con il rapper romano Gemitaiz, pseudonimo di Davide De Luca, attivo dal 2003 con l'etichetta Tanta Roba. Si continua nel segno del rap con Achille Lauro, l'artista romano classe 1990 che tre anni fa ha iniziato a far parlare di sé con il primo mixtape Barabba (2013). Lauro parteciperà alla 69. edizione del Festival di Sanremo in gara con il brano Rolls Royce e in primavera uscirà per Sony Music Italy il suo nuovo disco di inediti che lo impegnerà nell'Achille Lauro Live 2019, un tour che lo porterà in tutta Italia. Molto noto ai giovanissimi è anche Emis Killa, artista con oltre 25 certificazioni tra dischi d'oro e platino, oltre 3.000.000 fan sui social, più di un milione di iscritti al canale Youtube, oltre due milioni di ascoltatori mensili su Spotify.
GHEMON E GLI ALTRI
Il ventinovenne milanese è fresco del quarto album in studio Supereroe per la Carosello Records (2018), disco d'oro. Sul palco anche Ghemon, cantautore italiano tra i big selezionati per il Festival di Sanremo 2019 con Achille Lauro. Sulla scena musicale da quasi vent'anni, Ghemon ha pubblicato cinque dischi d'inediti, tra cui l'ultimo Mezzanotte, uscito nel 2017. Numerosi gli altri nomi annunciati ieri: il rapper Luché, Pinguini tattici nucleari, Myss Keta, Ketama126, I miei migliori complimenti, Sxrrxwland, Duo Bucolico, Bruno Belissimo, Jolly Mare, Leo Pari, l'autore Davide Petrella, Aurolo Borealo con il suo pop stravagante, Nostromo, Christian Effe, Fosco17, Dola, Fuera, Costier e il duo Lee Odia. Da sempre affezionati all'Home festival, arrivano quest'anno al Core festival i veneziani Rumatera, con le loro canzoni pungenti in dialetto veneziano. Il festival sarà firmato Aperol Spritz, che negli anni passati aveva sostenuto la data zero dell'evento. L'area del nuovo festival è la stessa che per nove anni ha ospitato Home Festival, rimangono inalterati i metri quadri e l'organizzazione logistica, dalla zona food and beverage a quella degli espositori e degli show. I palchi saranno cinque e il main stage avrà un nuovo concept grafico. Ci stiamo mettendo tutto il nostro core - spiegano gli organizzatori - perché questa nuova creatura riesca a toccare i vostri cuori. Informazioni e ticket su www.corefestival.it. Biglietti disponibili sui circuiti Ticketmaster, Ticketone e Do It Yourself.
Sara De Vido
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci