A Piazzola c'è un mondo tutto vintage

Venerdì 20 Settembre 2019
A Piazzola c'è un mondo tutto vintage
L'INIZIATIVA
Vintage mon amour. Della serie vecchio sì, usato pure ma di tale e tanta qualità da ritornare di moda. Hic et nunc. Non un remake, piuttosto una capriola all'indietro con trascinamento per far rientrare dalla porta principale ciò che, magari un Capodanno lontano, avevamo buttato simbolicamente dalla finestra. Insomma, l'occasione per tornare indietro nel tempo con oggetti fuori dal comune o addirittura diventati pezzi di antiquariato. Il vento del cambiamento ci fa rotolare convintamente all'indietro, alla ricerca dell'armadio della (bis)nonna, da spalancare: Vintagemania - Quando la moda torna di moda si presenta come la più amata e imitata mostra mercato del settore, e per la sua quattordicesima edizione aprirà i cancelli della più grande dimora veneta palladiana: la superlativa Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, in quel di Padova.
COSE VECCHIE
Appuntamento domani e dopodomani per una sorta di festival dell'oggetto d'antan, ovvero prodotto e indossato tassativamente almeno vent'anni fa ma talmente benfatto da essere sopravvissuto intonso o quasi alla polvere e agli scherzi del tempo. I pezzi vintage sono comunemente considerati di culto per la cura manufatturiera, per quel non so chè che li rende di fatto intramontabili, o per ragioni culturali o di costume che li rendono d'epoca ma senza tempo. Ad accogliere i visitatori nelle maestose sale ci saranno quarantasei delle migliori boutique vintage d'Italia distribuite su oltre tremila metri quadrati di esposizione, per uno shopping di tendenza con occhio alla convenienza e anche alla sostenibilità grazie al riciclo di capi di abbigliamento e oggetti vari.
RICICLO DI TENDENZA
All'interno della monumentale villa oltre agli stand dei vari espositori, si potrà ammirare una mostra dedicata agli abiti da sera, selezionati dalla straordinaria collezione di A.N.G.E.L.O. (al secolo Angelo Caroli), il guru del vintage europeo, fin dalla prima edizione tra i protagonisti della manifestazione. Gli spazi esterni, oltre ad ospitare un'esposizione d'auto d'epoca, saranno adibiti all'intrattenimento musicale, ai bimbi e all'enogastronomia con la qualità e la simpatia dei Romagna in truck, specialisti dello street food, e la raffinatezza di Mansarda 41, nella collaudata formula di Vintagemania che fin dalla suo esordio ha coniugato moda, cultura, arte e divertimento trasformando il modello tradizionale delle mostre mercato vintage in una festa adatta non solo agli appassionati del settore ma a tutte le famiglie, che potranno trascorrere una piacevole giornata visitando una dei monumenti più belli della nostra regione.
CIBO & MUSICA
Vintagemania, per una moda sostenibile, ripetono a mo' di slogan gli organizzatori della società Pantri srl di Bassano del Grappa. In prima linea Roberta, Allegra, Ivano, Tommaso e Filippo. Che anticipano: Ci saranno due momenti di musica dal vivo. Sabato verso le 18 si esibirà Elya, talentuoso cantautore, originario di Monselice, che ha già al suo attivo una vittoria al Festivalshow, un terzo posto a the voice of Italy oltre a numerosi concerti e apparizioni. Sarà una ghiotta occasione per ascoltare i brani del suo primo disco, di recente pubblicazione, che porta il suo nome e che sta ottenendo un più che lusinghiero apprezzamento.
BALLI D'ALTRI TEMPI
Domenica alle 17 si esibiranno i Market Place gruppo formato da ottimi musicisti e caratterizzato dalla voce della cantante Giudy Milani, che proporranno il loro repertorio di blues e vintage rock in perfetta sintonia con l'atmosfera della manifestazione. A farci divertire anche le più importanti scuole di ballo vintage della zona: Bounce Swing Lovers, Bassano Swing Out e GiggleMugs Swing Dancer. Le quarantasei boutique dove il tempo s'è fermato, disposte in altrettanti stand, esporranno abbigliamento e accessori vintage, soprattutto firmati, dagli anni Venti agli anni Novanta in un tourbillon di vestiti a fiori, giacche in pelle, borse pitonate, zeppe, tacchi, bigiotteria di una volta. Alcuni di questi espositori collocati nella Sala delle Conchiglie esibiranno al pubblico prodotti nuovi o di remake, ma comunque in stile. Altri, invece, collocati nel porticato dell'ala destra della villa, proporranno mobili, tavolini, seggiole, cassettiere.
GRANDI SIGNORE
All'esterno, sul parco antistante la dimora palladiana, ci saranno alcune macchine d'epoca. Non potevano mancare le scuole di ballo che nel pomeriggio sia di sabato che di domenica si esibiranno di fronte a un palco dove la musica la farà da padrona con band live e dj-set. In occasione dell'evento, l'ingresso al parco e alla villa sarà ridotto a 8 euro per gli adulti e a 2 euro per gli under 14. A questo prezzo agevolato si potrà fare shopping ammirando le famose sale decorate e affrescate della villa, godere del grande parco con lago, deliziare i palati con varie proposte culinarie. Quelle sì, cotte e mangiate al momento.
Federica Cappellato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci