RELIGIONE
«La vera penitenza cristiana è amare. Perché amare è

Sabato 27 Febbraio 2021
RELIGIONE
«La vera penitenza cristiana è amare. Perché amare è perdere sé. La vera penitenza cristiana non è fare, neppure compiere le opere, se non c'è l'amore. La vera penitenza è trasporre noi, da noi agli altri. La vera penitenza cristiana è questo mutamento di luogo. Il nostro luogo non è più il nostro io, ma l'io dell'altro nell'io di Dio». È uno dei passaggi della lunga lettera che il cardinale Gualtiero Basssetti, presidente della Cei e arcivescovo di Perugia, ha inviato alla sua comunità diocesana in occasione della Quaresima.
«Lo spirito della Quaresima» è proprio il titolo della lettera, scaricabile sul sito dell'archidiocesi. Tre i concetti sui quali si concentra la riflessione del presule: «Una vita tentata - una vita purificata - il deserto della Spirito». Soffermandosi sul primo concetto, Bassetti sottolinea che «la tentazione come lotta, come combattimento, fa parte dell'esperienza umana e cristiana».
Il cardinale prosegue la sua riflessione nel ribadire che vede «serpeggiare fra noi una mentalità di acquiescenza, che non riflette l'essenza del vivere cristiano, che è sempre un cammino fra le prove».
Nel soffermarsi sul secondo concetto - riferisce l'archidiocesi - Bassetti evidenzia che «la Quaresima ci ripresenta il tema di una vita purificata».
Illustrando il terzo concetto, il cardinale scrive che «la Quaresima è il tempo privilegiato in cui Dio si rivolge a noi mediante la sua Parola ed entra in dialogo con le sue creature».
© RIPRODUZIONE RISERVATA