VIABILITÀ
UDINE Bus urbani fino all'hinterland; parcheggi in struttura accessibili

Venerdì 14 Dicembre 2018
VIABILITÀ UDINE Bus urbani fino all'hinterland; parcheggi in struttura accessibili
VIABILITÀ
UDINE Bus urbani fino all'hinterland; parcheggi in struttura accessibili fino a mezzanotte; Ztl e aree pedonali a macchia di leopardo per valorizzare alcuni angoli caratteristici della città. Sono i progetti a cui sta lavorando Palazzo D'Aronco per la sua rivoluzione della mobilità in città, un Piano che, secondo le volontà del vicesindaco Loris Michelini, dovrebbe dare l'assetto definitivo della viabilità per qualche decennio.
BUS
La Saf, stando alle linee guida per il Tpl indicate dalla Regione, deve aumentare il flusso del 15%; Udine avrà 350 chilometri giornalieri in più di percorrenza: «L'idea su cui stiamo ragionando spiega Michelini -, è di allungare le linee urbane per collegare anche l'hinterland, come già accade per Feletto, anche verso Zugliano, l'area degli insediamenti produttivi di Pradamano e Adegliacco».
Ovviamente, l'intenzione è di organizzare un servizio che abbia una frequenza adatta alle necessità degli utenti. «Il sistema deve essere ecosostenibile e stiamo pensando a circolari interne con mezzi elettrici (qui ricade anche l'ipotesi tram, ndr) e funzionale, così da incentivare l'uso da parte delle persone: i percorsi devono essere veloci e frequenti».
Nel piano della mobilità, verranno rivisti anche strade, sensi unici, piste ciclabili e parcheggi.
PARCHEGGI
Michelini sta valutando l'apertura dei parcheggi in struttura, per renderli accessibili fino a mezzanotte. Sembra sfumare, invece, la possibilità di ridurre i posti auto su viale Ungheria: dalla Regione, infatti, Palazzo D'Aronco riceverà l'ex caserma Duodo, ma solo metà dei parcheggi che vi sono compresi mentre la speranza dell'amministrazione era di realizzare lì un'area di sosta, a un piano.
ZTL
Stiamo rivedendo il regolamento di accesso alla Ztl, che sarà più restrittivo per avere maggiore tutela e maggiori certezza spiega Michelini -. Inoltre, abbiamo la possibilità di istituire delle Ztl o aree pedonali a macchia di leopardo, come già in via Viola, via Muratti e via Tomadini. Vogliamo individuare altri luoghi, si sta pensando anche al tratto finale di via Aquileia, sotto la torre, per valorizzare alcuni punti della città e permettere ai locali di uscire sulla strada».
VIA MERCATOVECCHIO
In questo quadro già complesso, si inseriscono pure i lavori su via Aquileia e, soprattutto, via Mercatovecchio, per la quale il piano della giunta è di conservare la parte centrale in porfido (per l'eventuale passaggio di mezzi pubblici, di soccorso o di servizio) e il resto in pietra piasentina. «Abbiamo avuto due incontri con la Soprintendenza e c'è un ok generale dice il vicesindaco -. Dobbiamo integrare il progetto su alcuni aspetti che vogliamo siano condivisi perché intendiamo chiedere anche un via libera di massima sull'ipotesi di arredo. Per fine gennaio dobbiamo risolvere tutto, compresa l'intesa con la ditta che ha vinto l'appalto, perché nel primo trimestre del 2019 vogliamo partire coi lavori».
REFERENDUM
Intanto ieri, è partita la raccolta firme (una ventina le adesioni per ora, ne servono 2000) per il referendum promosso dal Comitato Autostoppisti, con l'obiettivo di chiudere al traffico proprio via Mercatovecchio e il centro storico: «Stiamo cercando di calendarizzare una serie di date per la raccolta, perché ci serve la presenza di un autenticatore ha commentato Ivano Marchiol -: lunedì, saremo al Circolo MissKappa. Dalla presentazione dell'iniziativa, comunque, abbiamo avuto molto riscontro e molti contatti. Siamo contenti che l'amministrazione stia pensando di annullare la delibera di apertura della via: in questo caso, il referendum non servirebbe, con un risparmio per la città. Quello che a noi preme, comunque, è anche stimolare un dibattito più generale sulla mobilità sostenibile, perché Udine è indietro. Stiamo organizzando incontri con cittadini, associazioni e chiunque sia interessato al tema».
Alessia Pilotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
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