Una stele in ricordo dei due poliziotti morti

Mercoledì 5 Dicembre 2018
Una stele in ricordo dei due poliziotti morti
ZOPPOLA
Una stele commemorativa sulla rotatoria di Cusano per ricordare Edy Bertolini e Giuliano Santo, gli agenti scelti della Polizia di Stato deceduti in servizio nel 1987 a causa dell'impatto con un pullman, mentre cercavano di sventare una rapina. L'iniziativa è promossa dal questore Marco Odorisio con il sostegno del Comune di Zoppola.
L'INCIDENTE
Il ricordo di Edy Bertolini e Giuliano Santo rimarrà vivo nel tempo grazie al progetto che coinvolge la Questura di Pordenone e il territorio di Zoppola: era la sera del 12 dicembre 1987, quando a Cusano i due, componenti di una Volante, erano intervenuti in seguito alla segnalazione di una rapina in corso all'interno di un negozio di prodotti alimentari della zona. Mentre si recavano sul posto, la loro auto, all'altezza dell'allora incrocio semaforico - oggi modificato in rotatoria - tra la statale 13 Pontebbana e la strada provinciale 6, si scontrò con un autobus proveniente in direzione opposta: gli agenti rimasero entrambi uccisi sul colpo. Una tragedia per la Polizia e il territorio che lasciò una ferita insanabile nelle famiglie dei due agenti. Edy Bertolini lasciò la moglie, mentre Giuliano Santo lasciò una figlia e la moglie in attesa di una seconda bambina, che nacque pochi mesi dopo la morte del padre.
L'OMAGGIO
A distanza di circa 31 anni da quel fatto, per lasciare un segno tangibile in loro memoria, il questore Odorisio ha deciso di far realizzare un monumento commemorativo e lo scorso settembre, sentito il sindaco Francesca Papais e il responsabile di Fvg Strade Paolo Tassan Zanin, ha comunicato loro ufficialmente la realizzazione di una stele da collocare lungo la statale 13 Pontebbana, nella rotonda di Cusano. Per la realizzazione dell'opera commemorativa è stato incaricato lo scultore Alberto Pasqual, mentre del progetto se ne sta occupando lo studio Inte.Co. di Pordenone. L'amministrazione di Zoppola ha dato il via libera al monumento che verrà realizzato su iniziativa della Questura per un importo di poco inferiore ai 18 mila euro, mentre non comporterà oneri finanziari per il Comune.
IL MONUMENTO
Il monumento sarà costituito da due sculture in acciaio che poggeranno su un basamento in calcestruzzo e da due cippi commemorativi, sempre in calcestruzzo a vista, nei quali saranno inserite le targhe e un breve pensiero. Verrà inoltre realizzata un'aiuola sopraelevata di circa 20 centimetri rispetto al piano stradale, all'interno della quale verranno posizionati i manufatti e idonea illuminazione a led.
Emanuele Minca
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci