Una settimana di controlli straordinari dieci patenti ritirate, tagliati 442 punti

Giovedì 22 Agosto 2019
I CONTROLLI
UDINE È stato un Ferragosto di attività e controlli senza sosta quello che ha contraddistinto anche nei giorni scorsi l'attività della Polizia della Questura e delle sue specialità. Attività che in pochi giorni ha portato i poliziotti a identificare 560 persone, denunciarne 11 a piede libero per reati in materia di stupefacenti, porto abusivo di oggetti atti a offendere, violazioni delle normative sugli stranieri e dei divieti di ritorno. Tre di loro sono stati anche espulsi dal territorio nazionale.
I servizi hanno consentito inoltre di controllare 120 veicoli e 24 esercizi pubblici. Oltre alle quotidiane richieste di intervento, la Polizia ha monitorato gli spostamenti dei vacanzieri, attivato frequenti passaggi delle Volanti per sorvegliare le zone della città spopolate dall'esodo estivo e controllato strutture ricettive e pubblici esercizi, in particolare internet point e altri luoghi noti come centri di aggregazione di soggetti con frequentazioni sospette, grazie a specifici servizi in collaborazione con Carabinieri, Guardia di Finanza e con il coinvolgimento della Polizia Ferroviaria e della Digos e dei Commissariati di Tolmezzo e Cividale.
Ulteriori controlli straordinari del territorio, finalizzati al rintraccio di cittadini stranieri in posizione irregolare ed alla prevenzione e al contrasto della criminalità diffusa nelle aree limitrofe alla stazione ferroviaria, nonché in parchi e giardini a tutela del decoro urbano, sono stati effettuati anche il 19 e 20 agosto dai poliziotti della Questura e del Reparto Prevenzione Crimine Veneto di Padova. In due giorni sono state identificate 100 persone, di cui 70 straniere e 4 denunciate, controllati 5 veicoli e 5 pubblici esercizi.
Nella settimana dal 12 al 18 agosto, anche la Polizia stradale di Udine ha intensificato i controlli su 658 veicoli e 262 persone sono state sottoposte ad accertamenti con etilometro o precursore. Sono state elevate 234 infrazioni con 442 punti decurtati, 10 le patenti di guida e 10 le carte di circolazione ritirate. Quasi 50 le infrazioni comminate per velocità: 22 per quella pericolosa e 26 per eccesso di velocità. Mentre sono state 19 quelle per il mancato uso di cinture di sicurezza. La Polizia Stradale di Udine ha rilevato anche 17 incidenti stradali, di cui uno con esito mortale e 4 con 16 feriti.
Particolare attenzione è stata riservata ai mezzi pesanti che viaggiano in deroga ai divieti di circolazione disposti nei giorni festivi e dell'esodo estivo. Una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Palmanova ha fermato un mezzo pesante di nazionalità polacca che trasportava laminati metallici diretti in Spagna in violazione al divieto. Il conducente è stato trovato alla guida con un tasso alcolemico di 0,73 e per lui è scattato l'immediato ritiro di patente e carta di circolazione del veicolo, con una sanzione di 1.156 euro. La Polizia stradale ha sanzionato pure un automobilista di 40 anni pizzicato con la sigaretta al volante, nonostante in auto ci fosse anche un ragazzino minorenne.
e.v.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci