Una città con la bicicletta nell'anima

Sabato 27 Febbraio 2021
Una città con la bicicletta nell'anima
MANIAGO
La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta premia nuovamente il Comune di Maniago per l'impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della due ruote. Per gli obiettivi raggiunti anche quest'anno, nonostante la pandemia, viene conferito il diploma di Comune ciclabile a 4 bikesmile su 5, un'attestazione che tiene la città delle coltellerie a un passo dall'eccellenza assoluta. Nei giorni scorsi sono state consegnate virtualmente, nell'ambito di una partecipata cerimonia online, le prime 51 bandiere gialle 2021 della ciclabilità italiana: entra così nel vivo la quarta edizione di Fiab-ComuniCiclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche bike friendly.
I TITOLI
I requisiti utili per la valutazione sono: mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture e moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo. I parametri di Maniago si sono rivelati molto buoni soprattutto in relazione a cicloturismo, governance e comunicazione. Sono stati ben valutati i progetti di bike to work (appena pubblicato il bando frutto di una collaborazione con Siap e Consorzio Nip) e bike to shop (in collaborazione con Ascom Confcommercio), inoltre la redazione in atto del biciplan (strumento di pianificazione per la mobilità ciclabile) permetterà la prossima realizzazione di diverse opere dedicate alle biciclette.
PEDALATE A PREMI
A proposito della campagna di acquisti sulle due ruote, sono state più di 100 le attività commerciali a Maniago e in altri dieci comuni aderenti alla promozione Vinci nelle piccole botteghe del territorio. Quest'anno andare nei negozi in bici ha fatto la differenza e vincere il doppio: questo obiettivo per la mobilità dolce è stato condiviso da Ascom ed è stato il segno distintivo della rinascita post Covid del commercio locale. Chi arrivava in bicicletta aveva diritto a due cartoline per aggiudicarsi i premi in palio.
LO STRUMENTO VIARIO
Quanto al Biciplan, sono state effettuate attività di progettazione partecipata da parte del Comune di Maniago: sono stati organizzati al momento tre incontri con associazioni, con commercianti e con consiglieri comunali per raccogliere contributi e visioni per una nuova mobilità sostenibile. «È con grande soddisfazione che accogliamo il riconoscimento di Fiab anche in questo difficile anno nel quale tante attività sono state rinviate per Covid - le parole dell'assessore Cristina Querin -. Tra gli eventi che speriamo di poter ospitare nel 2021 ci sono la partenza della tappa del Giro-E (con biciclette a pedalata assistita) in corrispondenza con il Giro d'Italia; l'iniziativa Bimbinbici e il Raduno nazionale Fiab, con escursione dedicata a Maniago. Nel frattempo, si stanno strutturando e progettando nuovi tratti di ciclabili».
Lorenzo Padovan
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci