Turismo, il progetto di Bcc e Iccrea con gli albergatori

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Turismo, il progetto di Bcc e Iccrea con gli albergatori
TURISMO
UDINE Il turista e le risorse di un territorio devono saper parlare fra loro. L'innovazione e i modelli di business su questo fronte non si arrestano mai e Iccrea Banca, insieme alle Bcc aderenti al costituendo Gruppo bancario cooperativo Iccrea, sta promuovendo un progetto che va in questa direzione, attraverso l'evoluzione dei servizi nell'ambito dei sistemi di pagamento. Il lancio del progetto sul turismo di Iccrea Banca (il primo così articolato del panorama bancario) prevede un road show continuo su tutto il territorio nazionale che, arrivando alla Fiera dell'Alto Adriatico di Caorle, ha coinvolto in prima linea Bcc Pordenonese.
Durante l'incontro in Fiera, rappresentanti della Bcc Pordenonese (Bcc con 9 sportelli in provincia di Venezia), di Iccrea Banca e di altri partner importanti coinvolti nel progetto, hanno presentato l'iniziativa agli albergatori del territorio. La risposta all'evento è stata importante, con una piena partecipazione di rappresentanze delle strutture ricettive presenti nel litorale. «Come banca del territorio, il turismo per noi è una risorsa fondamentale da coltivare e da assecondare con progetti innovativi che sviluppino l'economia circolare ha commentato Gianfranco Pilosio, direttore generale di Bcc Pordenonese e questo è un progetto che va esattamente in questa direzione. Come Bcc, insieme a Iccrea, siamo pronti a fare la nostra parte per il sostegno agli albergatori, il cui ruolo oggi sta cambiando in modo importante, per accompagnare il loro business con nuove opportunità e nuove leve, favorendo l'interesse verso il territorio da parte del turista e valorizzando chi lavora e produce a livello locale».
Iccrea Banca, insieme ad altri partner di primario livello, ha voluto promuovere un progetto innovativo che, facendo perno sugli alberghi, coinvolge le mete di attrazione turistica offrendo al turista nuovi strumenti per accrescere la sua esperienza di viaggio. Tutto ruota attorno ai sistemi di pagamento (Pos per carte di credito, ad esempio) promossi da Iccrea sul territorio (verso alberghi, attività ricreative per turisti e museali, produttori enogastronomici) e a una piattaforma tecnologica che l'albergatore, se cliente Bcc, potrà utilizzare per la gestione della relazione con il turista. L'albergatore, grazie a questa piattaforma, potrà prima dell'inizio del soggiorno comprendere le esigenze del cliente-turista e consigliarlo per la scelta delle località e strutture turistiche da visitare, o punti vendita di produttori enogastronomici locali da visitare (l'importante è che siano tutti serviti dai sistemi di pagamento forniti Iccrea). Non si parla in questo caso solo di POS e delle carte di credito CartaBCC (emesse da Iccrea), ma anche di servizi di ultima generazione come Satispay, la start-up che ha sviluppato un meccanismo di WhatsApp dei pagamenti.
Per quanto riguarda i consumi e gli acquisti on line, gli esercenti che aderiranno all'iniziativa potranno beneficiare della vetrina Ventis City, lo spazio virtuale sulle opportunità offerte da produttori locali del made in Italy di qualità, che presenta due soluzioni vantaggiose: la vetrina esercente e quella coupon.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci