Troppi bimbi con denti cariati: il dentista va in classe

Mercoledì 23 Ottobre 2019
Troppi bimbi con denti cariati: il dentista va in classe
SALUTE
UDINE A Udine, solo il 59 per cento dei bambini di sei anni non ha carie: dati ben lontani dall'obiettivo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito per il 2020 e che prevede bocche sane per 8 bambini su 10.
L'amministrazione comunale ha quindi deciso di rilanciare il progetto di odontoiatria scolastica, che coinvolgerà le classi prime delle scuole pubbliche e paritarie di Udine per i prossimi tre anni.
L'iniziativa Una Scuola SorriDente, che nasce dall'accordo tra Palazzo D'Aronco, Università di Udine e Asuiud, prevede visite per tutti i bambini di sei anni (a cura di un odontoiatra del Distretto Sanitario) e alcuni momenti formativi anche per le famiglie. La giunta ha deciso di finanziarlo con 5mila euro l'anno, mentre l'Ateneo friulano metterà a disposizione personale di supporto del corso di laurea di Scienze Infermieristiche.
L'OBIETTIVO
«L'obiettivo è di raggiungere l'80 per cento di bambini con bocche sane per il 2020 ha spiegato ieri l'assessore alla Salute, Giovanni Barillari -. Quando il progetto è partito, nel corso dell'anno scolastico 2014/15, solo il 38% di seienni era senza carie; tra il 2015 e il 2016 siamo arrivati al 48, l'anno scolastico successivo al 49 e tra il 2017 e il 2018 al 59». E proprio il prossimo Venerdì della Salute (nell'evento in calendario dopodomani) sarà dedicato a questo tema con un incontro a Palazzo Antonini aperto a dirigenti scolastici, insegnanti e famiglie, durante il quale saranno presentati i risultati del progetto di screening odontoiatrico negli istituti scolastici (l'appuntamento è per le 17 in Sala Gusmani).
«L'anno scorso ci sono stati alcuni progetti speciali ha continuato Barillari -, ad esempio è stato regalato uno spazzolino agli alunni del doposcuola, così che potessero lavarsi i denti dopo pranzo. Venerdì vedremo i dati per capire se l'iniziativa va ripetuta e si può estendere. Nell'ambito dello screening odontoiatrico, parliamo anche di educazione alimentare e questo si collega, in generale, al tema dei corretti stili di vita: ricordiamo che il 30 per cento dei bambini udinesi è in sovrappeso».
«Francamente non ci aspettavamo questi risultati. Anche se negli anni ci sono stati miglioramenti ha commentato il sindaco Pietro Fontanini -, siamo indietro rispetto all'obiettivo dell'Oms. Per questo è importante intervenire».
VIOLENZA CONTRO LE DONNE
In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (che cade il 25 novembre), il Comune di Udine organizzerà un convegno sul tema del Codice rosso, la recente normativa (è di quest'anno) che modifica la disciplina penale della violenza domestica e di genere.
La giunta ha quindi deciso di chiedere un contributo regionale per l'iniziativa, che si terrà il 23 novembre a Palazzo D'Aronco, organizzata in collaborazione con l'Associazione Smile Again e la Questura di Udine. Il calendario completo degli eventi predisposti per il 25 novembre sarà reso noto a breve.
Al.Pi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci