TRASPORTI
UDINE In sette mesi dall'inaugurazione della nuova fermata che porta

Giovedì 18 Ottobre 2018
TRASPORTI UDINE In sette mesi dall'inaugurazione della nuova fermata che porta
TRASPORTI
UDINE In sette mesi dall'inaugurazione della nuova fermata che porta i treni direttamente all'aeroporto di Ronchi dei Legionari, sono già quasi ottantaseimila i viaggiatori dei convogli regionali che hanno scelto di utilizzarla. Un numero di tutto rispetto, soprattutto se si considera che riguarda solo i treni del trasporto locale e che alla somma vanno aggiunti anche i passeggeri di Frecce&co. Nei primi due mesi erano stati ventiduemila i viaggiatori che avevano utilizzato la fermata di Trieste Airport, dopo il taglio del nastro avvenuto il 19 marzo scorso: più di duemila a bordo di Frecce e Intercity e ventimila sui convogli del trasporto regionale.
I DATI
E, difatti, in casa di Trenitalia Fvg, non nascondono la soddisfazione. «La fermata - spiegano - che fa tappa allo scalo di Ronchi, oltre alla comodità che offre ai viaggiatori diretti in aeroporto, serve come interscambio per molti pendolari, che magari prima dovevano andare a Monfalcone o Cervignano e che ora invece, abitando più vicino a Ronchi dei Legionari, trovano più comodo andare lì a prendere il treno, lasciando l'automobile nel parcheggio che ha tariffe agevolate per salire a bordo dei convogli». I numeri dei primi sette mesi, sempre considerando solo i treni del trasporto regionale di Trenitalia, parlano di 57mila viaggiatori con un biglietto di corsa semplice (quasi i due terzi del totale), saliti o scesi a Trieste Airport. Tra i collegamenti più gettonati, quello con Trieste (oltre il 70 per cento dei casi) e, a seguire, Venezia e Udine. Ma non sono stati pochi neppure gli abbonati che hanno scelto di salire o scendere alla fermata dello scalo aeroportuale regionale, visto che Trenitalia Fvg in sette mesi ne ha contati 29mila. Fra le relazioni prevalenti, come le chiama il gergo ferroviario, Trieste centrale (per il 75 per cento dei passeggeri con la tessera) e, a seguire, Latisana, Udine e Venezia.
COLLEGAMENTI
Ogni giorno, in media più di 51 convogli regionali fanno tappa a Trieste Airport: 51,1 per la precisione, secondo i numeri forniti da Trenitalia. Dal lunedì al venerdì, le fermate dei regionali sono 285, il sabato 42 e la domenica 31, per un totale di 358. Per Intercity e Frecce (Frecciargento sulla rotta Roma-Venezia-Trieste e Frecciarossa sulla direttrice Milano-Venezia-Trieste), invece, la media quotidiana è di 7, visto che dal lunedì al venerdì, si contano 35 fermate, il sabato altre sette e altrettante anche la domenica, per un totale di 49. Realizzato in tredici mesi, il nuovo polo intermodale di Ronchi, oltre alla stazione comprende anche una passerella di 425 metri, che collega lo scalo dei treni e l'aeroporto con il parcheggio per 1500 auto e gli stalli dei pullman per 16 linee bus.
Camilla De Mori
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci