Traffico internazionale di cani Dodici animali sotto sequestro

Venerdì 18 Gennaio 2019
TRASPORTO ILLECITO
PALMANOVA Dodici cani di piccola e media taglia sono stati salvati dagli uomini della Polizia Stradale di Palmanova. Mercoledì mattina, nel corso di un controllo mirato al contrasto del fenomeno del traffico internazionale di animali, gli agenti hanno fermato un autocarro con targa italiana non appena oltrepassato il casello autostradale di Palmanova. Alla guida del mezzo, adibito al trasporto di animali vivi e regolarmente autorizzato, c'era un 56enne originario di Reggio Calabria.
L'autotrasportatore, che proveniva da Trieste, era diretto nel sud Italia. Nel vano attrezzato con delle gabbie disposte su due file e su più piani, erano trasportati 12 cani adulti di piccola e media taglia, alcuni dei quali provenienti dall'estero così come i poliziotti hanno potuto accertare dalla documentazione sanitaria esibita dal conducente al momento del controllo.
Le successive verifiche effettuate unitamente alla Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Udine, hanno portato alla luce alcune irregolarità che gli agenti hanno ritenuto indispensabile approfondire in un secondo momento presso la sede della Sottosezione di Palmanova, dove è stato fatto intervenire anche il servizio veterinario della Aas2 Bassa Friulana Isontina.
Le precarie e irregolari modalità di trasporto degli animali hanno fatto scattare le sanzioni previste a carico del conducente del mezzo.
Tutti gli animali sono stati invece sottoposti a sequestro sanitario preventivo per la durata di 10 giorni per scongiurare eventuali focolai epidemiologici. Scrupolo resosi necessario perché alcuni di essi, provenendo da uno stato extracee, non hanno al seguito un'adeguata documentazione sanitaria che ne certifichi l'idoneità per l'importazione. Solo a conclusione del periodo di osservazione, gli animali potranno essere restituiti ai legittimi proprietari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci