Stadio, gli Europei sfrattano il circo

Sabato 17 Febbraio 2018
LA VICENDA
UDINE Circo sfrattato dagli Europei femminili under 18 di basket. Delle quattro richieste già presentate all'amministrazione comunale udinese per accogliere in città quest'anno circhi o spettacoli viaggianti, potranno esserne accolte soltanto tre. Una decisione, assunta dalla giunta comunale in una delle sue ultime sedute, che nasce dal regolamento ormai in vigore da anni dopo i famosi paletti posti dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che disciplinano l'utilizzo dell'area del parcheggio dello stadio Friuli.
IL REGOLAMENTO
Ma andiamo con ordine. Chiamata a stabilire, come ogni anno, le aree disponibili per accogliere questo tipo di spettacoli sul territorio comunale, la giunta ha ribadito che l'unica area idonea ad ospitare le attività circensi di notevoli dimensioni è quella del parcheggio sud dello stadio. Spazi per cui l'amministrazione è tenuta a rispettare le disposizioni del comitato provinciale per l'ordine pubblico, «che ha posto un veto rispetto all'occupazione del parcheggio dello stadio in occasione delle partite». Altri limiti, invece, sono legati al lunapark di Santa Caterina (gli altri spettacoli non possono essere programmati nello stesso periodo né nei 30 giorni precedenti). Visto che quest'anno il campionato di calcio di serie A si concluderà il 20 maggio e quello di basket il 22 aprile, fatti salvi eventuali play off o play out, e presumibilmente le partite al Friuli ricominceranno intorno al 20 agosto, l'amministrazione ha concluso che si potranno ospitare, regolamento alla mano, solo tre circhi: dal 21 maggio al 10 giugno lo Psychiatric circus, dal 25 giugno al 30 giugno l'Extreme stunt show live e dal 16 al 26 luglio il Circo Millennium.
L'ASSESSORE
Non sarà possibile invece, per ragioni legate al regolamento ospitare un quarto show, che aveva presentato una domanda il 19 gennaio scorso Questo perché, come conferma l'assessore Alessandro Venanzi, «nel periodo richiesto ci sono gli Europei di basket e quindi non sarà possibile per una ragione di calendario: sarebbe stato incompatibile con l'area del parcheggio dello stadio, viste le prescrizioni che vietano l'utilizzo promiscuo di quegli spazi quando sono in programma le partite. Non dipende dal Comune, ma da prescrizioni ormai vigenti da anni».
Come ricorda Venanzi, come da normativa, il Comune si è limitato ad «identificare e attrezzare un'area adatta ad accogliere circhi e spettacoli viaggianti e, come sempre, abbiamo individuato l'area del parcheggio sud dello stadio. C'era stata anche una richiesta per piazza Primo maggio, che, però, non è proprio il luogo naturale per questo tipo di spettacoli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci