SPILIMBERGO
Visto il perdurare della condizione di emergenza sanitaria, l'amministrazione

Domenica 31 Gennaio 2021
SPILIMBERGO
Visto il perdurare della condizione di emergenza sanitaria, l'amministrazione comunale di Spilimbergo ha prorogato le misure adottate, in via temporanea e straordinaria, a maggio 2020 per aiutare le categorie economiche più colpite, tra cui bar, ristoranti e attività di vicinato. In attesa di nuove disposizioni sovracomunali, la Giunta del sindaco Enrico Sarcinelli ha prorogato le agevolazioni per l'occupazione degli spazi, aree di suolo pubblico o aperto al pubblico con dehors, almeno fino al 31 marzo. Rinviate anche le scadenze di pagamento del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria al 31 maggio.
«Le agevolazioni sono state prorogate perché la pandemia è ancora in pieno corso e una delle categorie maggiormente colpite dalle ricadute economiche è proprio quella del commercio», ha chiarito l'assessore Anna Bidoli. Accanto a queste misure di natura fiscale, continua il dialogo e la collaborazione con le categorie commerciali della città. La stessa Bidoli, martedì, ha così convocato le associazioni locali e l'Ascom di Pordenone, per condividere e accogliere proposte e suggerimenti e rilevare esigenze o fabbisogni del comparto. L'incontro sarà anche l'occasione per pianificare con i presidenti di categoria Ascom di Spilimbergo e dell'associazione Nuovo Corso alcune progetti che l'amministrazione avrebbe intenzione di portare avanti unitamente e su proposta di Ascom Pordenone, riguardanti il reperimento di soldi, su piattaforme nazionali, da impiegare, qualora assegnati, a vantaggio del commercio cittadino.
Nella seduta settimanale dell'esecutivo municipale è stata adottata un'altra misura che mira a sostenere il comparto commerciale e a rilanciare gli acquisti: la proroga della gratuità dei parcheggi blu in tutto il centro cittadino. «Vogliamo dare un'ulteriore opportunità al settore - ha spiegato l'assessore Michele Zuliani - permettendo alle persone di usufruire liberamente della sosta. Le agevolazioni resteranno in vigore fino a mercoledì 17 febbraio compreso, giornata dedicata alle Ceneri. In questo modo si ricomprende nella gratuità sia il periodo di Carnevale, sia quello di San Valentino, sperando che l'iniziativa dia una boccata di ossigeno al comparto». Una scelta, quella di avere i parcometri chiusi dallo scorso mese di aprile, che ha impattato notevolmente sul bilancio cittadino: nel 2020 sono stati incassati soltanto 28.197 euro a fronte dei circa 90 mila abituali. (lp)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci