SPILIMBERGO
Si allunga la lista delle opere che la Scuola mosaicisti del Friuli

Domenica 31 Maggio 2020
SPILIMBERGO
Si allunga la lista delle opere che la Scuola mosaicisti del Friuli offre in comodato gratuito per abbellire sedi e spazi pubblici di Spilimbergo. Basti ricordare, nel più o meno recente passato, le sculture musive che decorano aiuole e spazi verdi o i grandi pannelli all'ospedale civile. Realizzati dagli allievi, questi mosaici sono il simbolo di una fattiva collaborazione con il territorio e di un reciproco contributo alla vita civica.
OMAGGIO
In questo particolare momento, la Scuola mosaicisti ha voluto riconoscere la preziosa attività dell'Associazione friulana donatori di sangue di Spilimbergo, concedendo in comodato un'opera degli allievi del secondo corso che nei colori utilizzati e nella raffigurazione richiama i valori di vicinanza, solidarietà e volontariato propri dei donatori di sangue. Questo gesto si inserisce nel consolidato rapporto tra due realtà molto attive a Spilimbergo. Da un lato la Scuola costituisce un'istituzione storica di formazione e di valorizzazione dell'arte musiva; dall'altro la sezione Afds ha una storia importante poiché è nata nel 1958 grazie al contributo di Evaristo Cominotto, motore ed esempio per il mondo della donazione nelle province di Udine e Pordenone. Tra le due istituzioni, da sempre, c'è un vicendevole sostegno che ha trovato negli ultimi anni ancora maggior slancio grazie alla sintonia d'intenti tra gli attuali presidenti, Stefano Lovison e Claudio Tonus, coadiuvati dal direttore Gian Piero Brovedani.
SINERGIA
Scuola e Afds sono in diretto contatto con i giovani, ma nel contempo si dimostrano forti di una storia e di una tradizione che porta a mantenere rapporti con molte figure disponibili a collaborare con una realtà o con entrambe. Per esempio le visite guidate alla Scuola promosse dall'Afds con gruppi provenienti da diverse località italiane o il convegno giovani Fidas, presieduto da Aldo Ozino Caligaris, allora presidente nazionale, che rimase stupefatto dalle bellezze artistiche. Due istituzioni storiche dunque, che sanno ancora portare ottimismo in questi giorni difficili, con segnali concreti. In questo primo quadrimestre del 2020, caratterizzato dalla pandemia, in cui si temeva che la generosità dei soci potesse essere frenata dai rischi di uscire di casa, la sezione Afds di Spilimbergo ha ottenuto un forte incremento sia nel numero di donazioni (+10%), che di nuovi iscritti (+30%). La Scuola mosaicisti è stata invece la prima realtà formativa ad aprire in Italia agli allievi, dopo i mesi di sospensione, i laboratori per gli insegnamenti di mosaico e terrazzo.
Lorenzo Padovan
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci