SPILIMBERGO
Scatta ufficialmente oggi la manifestazione più attesa dagli

Martedì 14 Agosto 2018
SPILIMBERGO
Scatta ufficialmente oggi la manifestazione più attesa dagli spilimberghesi e non solo: migliaia di persone fino a giovedì affolleranno le vie del centro senza soluzione di continuità, con un occhio al meteo che si spera non inclemente, dopo aver regalato settimane di bel tempo.
Si parte con il tradizionale Mercatino di San Rocco e numerosi eventi che vedranno la cittadina animarsi sin dalle prime ore della mattina. In particolare ci si potrà immergere nell'atmosfera del bivacco storico con musica, giullari, sbandieratori, mangiafuoco, osterie, antichi mestieri, bancarelle degli artigiani, accampamenti degli armigeri e combattimenti tra cavalieri. E ancora assistere a giochi storici di baratteria e sfide di giochi di abilità sia squadre sia a singoli rappresentanti dei Borghi della Città.
Per la gioia di grandi e piccini i laboratori aperti a tutti dove si potranno conoscere usi, costumi e tradizioni dell'epoca. Girando per le vie del centro storico ci di potrà immergere in scene dell'epoca che richiamano la Peste del 1533, anno a cui l'edizione 2018 è dedicata.
Ci saranno anche presentazione di racconti, presentazioni di libri e spettacoli di fuoco alla sera. Domani sarà possibile assistere al Privilegio Maggiore e alla consegna del Cavalierato dei Santi Rocco e Zuanne. Nel pomeriggio la suggestiva Rievocazione dell'investitura di pre Agnolo Adelardis con anche la donazione del terreno su cui sorge oggi la chiesa di San Rocco, fuori dalle antiche mura.
Si potrà partecipare a visite guidate gratuite dalla città di Spilimbergo e lasciarsi trasportare dallo storico Palio dell'Assunta dove, per l'occasione, gareggeranno i campioni dei borghi storici della città e del contado, ognuno con la propria insegna a rievocare l'antico legame che univa Spilimbergo con la Patria del Friuli. E ancora assistere alla consegna, al borgo vincitore, del trofeo ligneo. La sera, cibo e vino alla cena in accampamento, previa prenotazione alla Pro loco (tel. 0427.2274 prospilimbergo@gmail.com).
L.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci