Siepi, staccionate e riparazioni L'estate lavorativa di 12 teen

Lunedì 23 Settembre 2019
BORSE LAVORO GIOVANI
BUTTRIO Estate 2019: 12 ragazzi dai 16 ai 20 anni hanno tagliato siepi, dipinto staccionate, riparato giochi, supportato il personale a scuola, in biblioteca e negli uffici comunali
Anche quest'anno il Comune di Buttrio, forte del successo riscontrato nelle scorse edizioni, ha attivato le Borse Lavoro Giovani con l'obiettivo di favorire le occasioni di introduzione nel mondo del lavoro degli studenti residenti o in cerca di prima occupazione. Il progetto si è sviluppato nei mesi di luglio e agosto, con sei borsisti operativi al mese, tutti giovanissimi (dai 17 ai 20 anni); ogni ragazzo ha svolto l'attività per 100 ore dalle 7 alle 12 dal lunedì al venerdì, per quattro settimane. Questa estate le figure previste dai progetti si sono occupate dell'animazione del centro vacanze collaborando con il personale della scuola materna, dell'attività della biblioteca civica sistemando i libri nella nuova sede con relativa catalogazione, delle manutenzioni e della cura del verde pubblico, coadiuvando gli addetti comunali; infine, hanno supportato l'area amministrativa e delle politiche sociali in collaborazione con la segreteria.
Ogni settimana si sono alternati come tutor, con responsabilità di coordinamento, Enzo De Cecco, Lino Clemente, Sergio Clemente, Luigi Dentesano, Giorgio Gaiotti, Graziella Intermite, Roberto Nonini, Renato Oleotto, Pietro Scontrino, Silvano Segatto. Tutti over 65 (alcuni anche over 75) che con passione hanno diretto la loro squadra trasferendo ai ragazzi le proprie conoscenze. Gli interventi hanno riguardato soprattutto la manutenzione di siepi e staccionate (pulite e verniciate quelle di via Rieppi, del Troi dal Riul, di Villa Florio), delle aree verdi attrezzate (riparati i giochi e riverniciati quelli del parco Cocjs, del parco Galotto e del parco del Testudo) e delle aiuole spartitraffico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci