Si riaccende la corsa dei mutui in Fvg Nel 2018 erogato un miliardo di euro

Domenica 19 Maggio 2019
LA RIPARTENZA
UDINE Sono tornati a correre all'insù i numeri dei mutui per comprare casa in Fvg, compensando nell'ultimo trimestre del 2018 l'andamento non brillante del resto dell'anno. L'ultimo scorcio dell'annata, infatti, ha fatto registrare un aumento del 3,3%, per un controvalore di +9,8 milioni, nonostante il 2018 nel suo complesso abbia chiuso con una diminuzione dell'accensione dei mutui del 3,6%, per un controvalore negativo di 40,6 milioni. In sintesi, nell'anno sono stati erogati 1 miliardo e quasi 80 milioni di euro, volumi che rappresentano il 2,13% del totale nazionale. A fare la fotografia è stato l'Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, che ha analizzato l'andamento dei finanziamenti per l'acquisto dell'abitazione concessi alle famiglie residenti.
Il ritorno all'andamento positivo è confermato anche da chi opera sul campo nell'attività quotidiana di compravendita di immobili per abitazione, come Lino Domini, presidente di Fimaa Confcommercio Udine, la Federazione dei mediatori d'affari: «Il 90% delle compravendite attualmente avviene con mutui - afferma -, che in alcuni casi arrivano a coprire ben oltre l'80% dell'importo per l'acquisto, giungendo anche al 100% del valore».
Nella crescita della propensione ad acquistare casa tramite finanziamento, probabilmente non è estraneo il costo favorevole del mutuo. I conti li fa ancora Domini: «Nel 2008 accendere un mutuo da 150mila euro a 30 anni significava pagare una rata da 891 euro al mese illustra -. Oggi, un mutuo di pari importo e spalmato sulle stesse annualità comporta un esborso mensile di 517 euro». Cifra poco più alta per un mutuo da 112mila euro per 18 anni: la rata mensile è di 634 euro. «Si è di fronte a cifre paragonabili a quelle di un affitto per un tricamere considera Domini e dunque interessanti per chi mira ad avere una casa propria».
Restando all'andamento dei mutui nell'ultimo trimestre del 2018, in provincia di Udine i volumi erogati sono stati 122 milioni (-0,3%). Quelli dei quattro trimestri sono stati 433,7 milioni, -7,6% rispetto all'anno precedente. In provincia di Pordenone sono stati erogati volumi per 80,5 milioni con un +4,3% sullo stesso trimestre del 2017. Pordenone è una provincia che chiude in attivo anche l'intero anno (+2%), come Gorizia, dove l'aumento è stato del 3,4% e nell'ultimo trimestre dell'anno i volumi erogati sono stati pari a 36,8 milioni. Positivo l'ultimo trimestre (+3,8% per un volume di 66,1 milioni) a Trieste, ma con un anno in rosso causa un cedimento del 6,3%.
Antonella Lanfrit
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci