Sconto carburanti, il Pd alla Lega: serve una nuova legge

Mercoledì 26 Maggio 2021
Sconto carburanti, il Pd alla Lega: serve una nuova legge
CARBURANTI
UDINE La Lega plaude all'estensione della fascia 1 per i contributi benzina anche a comuni come Buttrio e Premariacco. ma il Pd invita ad intervenire anche per correggere le difformità territoriali tenendo conto del dumping di Austria e Slovenia.
«Si tratta di un'importante risposta ai cittadini di Buttrio e di Premariacco per quanto riguarda l'area dell'ex provincia di Udine: sono stati per anni particolarmente svantaggiati e, soprattutto durante questo periodo emergenziale, hanno pagato più di altri territori la vicinanza al confine», dice il consigliere regionale Elia Miani (Lega), riferendosi all'avvenuto ingresso nell'elenco dell'area 1 di massimo sconto sui carburanti agevolati del Friuli Venezia Giulia, a partire da domenica 23 maggio, di Buttrio e Premariacco ed esprimendo «soddisfazione per un risultato ottenuto grazie alla volontà di questa Amministrazione regionale che ha mantenuto la promessa fatta a questi piccoli Comuni, Lo sconto applicato ai residenti - dettaglia l'esponente del Carroccio - sarà di 21 centesimi al litro per la benzina e di 14 centesimi al litro per il diesel. Non era più sostenibile che questi Comuni, così vicini al confine sloveno, non potessero usufruire di questa opportunità». Miani rammenta che si tratta di «oltre 8mila cittadini che, a causa del mancato inserimento nella prima fascia, in passato si trovavano in una situazione svantaggiosa, ma che ora viene finalmente superata». In linea anche l'intervento del collega di partito Bernardis.
Pur riconoscendo che «l'estensione del contributo carburante di fascia 1 ai Comuni di confine (finora esclusi) è misura giusta e positiva», il dem Diego Moretti chiede «l'impegno di tutti, a partire dall'assessore» per «lavorare a un nuovo testo che corregga le difformità sui territori e tenga conto del dumping territoriale di Austria e Slovenia. Anziché limitarsi a lodare la giunta, la Lega si impegni per arrivare al più presto a un ddl più equo per i territori», afferma il capogruppo del Pd commentando le dichiarazioni di esponenti della Lega in merito all'ingresso nell'elenco dell'area 1 di massimo sconto sui carburanti agevolati del Friuli Venezia Giulia, dei Comuni confinari prima esclusi.
Secondo Moretti, «solo con un nuovo impianto normativo si potrà affrontare e contrastare in maniera davvero efficace e organica il turismo del pieno in Austria e Slovenia. Ricomprendere i comuni entro dieci chilometri dalla fascia confinaria era un impegno che si poteva attuare solo dopo la conclusione del contenzioso con l'Unione Europea sulla legge regionale 14/2010 del gennaio scorso. L'entrata in vigore della nuova norma, votata con il ddl 130, pone fine a un'oggettiva ingiustizia che riguardava i cittadini di Farra, Gradisca, Mariano e Moraro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci