Schianto a Cusano, una trentenne in ospedale

Mercoledì 16 Gennaio 2019
ZOPPOLA
Sarebbe stato un sorpasso azzardato la causa dell'incidente stradale che si è verificato ieri sera, attorno alle 21.20, lungo la Pontebbana, all'altezza dell'autolavaggio che si trova a sulla Statale 13 a Cusano. Per cause al vaglio dei carabinieri, intervenuti sul posto per i rilievi di legge, due auto si sono scontrate all'altezza della stazione di servizio Noaloil tra Cusano e Poincicco. Il lungo tratto di rettilineo invoglia a correre, a maggior ragione in orario serale quando il traffico è di gran lunga inferiore rispetto al resto del giorno. L'impatto tra i due veicoli - una Renault Scenic condotta da un pensionato e una Alfa Gt al cui volante si trovava una trentenne del posto -, è stato molto violento, tanto da far temere il peggio.
Mentre da un'auto gli occupanti sono usciti praticamente illesi, nell'altra la giovane donna è rimasta imprigionata all'interno delle lamiere contorte. Sul posto, oltre a personale sanitario del 118, è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco di Pordenone. I pompieri, in particolare, hanno dovuto utilizzare le pinze oleodinamiche per estrarla dall'abitacolo: cosciente, accusava forti dolori alla schiena. Dopo le prime cure prestate dal personale infermieristico, la ferita, che almeno inizialmente diceva di aver perso la sensibilità degli arti inferiori a causa del tremendo scontro, è stata trasportata all'ospedale Santa Maria degli Angeli: le sue condizioni sono serie ma non è in pericolo di vita. Entrambi i veicoli incidentati sono stati messi in sicurezza dai vigili del fuoco, gli stessi che, dopo aver prestato i primissimi soccorsi alla persona ferita, hanno coordinato la viabilità. Inizialmente un tratto di Pontebbana è stato chiuso al traffico in entrambi i sensi di marcia. Successivamente si è deciso per aprire un senso unico alternato, sino a quando le due automobili, una volta terminati i rilievi di legge, sono state rimosse dalla sede stradale. Le operazioni si sono concluse a notte fonda, dopodiché la circolazione è tornata alla normalità.
Secondo una prima ricostruzione l'Alfa Gt avrebbe compiuto un sorpasso, superando tre auto ma finendo poi contro la Scenic in fase di rientro, tamponandola violentemente. Ancora una volta, alla luce dell'incidente di ieri sera, è tornato d'attualità un tema molto sentito: quello della sicurezza della Ss13. Poche le soluzioni attuabili, sarebbe necessario invece da parte degli utenti l'utilizzo di una prudenza maggiore.
Al.Co.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci