Sale climatizzate così il Craf salva 500mila fotografie

Sabato 14 Dicembre 2019
Sale climatizzate così il Craf salva 500mila fotografie
SPILIMBERGO
Un sofisticato deposito climatizzato per salvare dall'erosione del tempo oltre 500mila immagini - dagherrotipi, albumine, cartes de visite, diapositive e negativi su lastra e pellicola, positivi ma anche preziosi epistolari e documenti e consegnare così alle generazioni future un patrimonio storico, culturale e artistico di inestimabile valore. E ancora, la costituzione del Fotografario 2019, primo nucleo di una collezione permanente dedicata alla fotografia del Friuli Venezia Giulia. Sono queste le due importanti novità che il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia inaugura oggi, alle 11, al cinema Castello di Spilimbergo. Un appuntamento che, oltre agli appassionati, coinvolgerà l'intera comunità.
LA STORIA
Il Fotografario: è un termine che circola da tempo negli ambienti fotografici regionali a significare quanto siano profondi e sinceri legami, anche di amicizia, fra coloro che hanno fatto di questa forma espressiva una passione e un lavoro: è, insomma, come qualcuno ha voluto ricordare, una collezione varia di sguardi di amici, sul mondo reale o su alcune sue immaginarie declinazioni. A partire da questa suggestione, il Craf ha invitato i più importanti e apprezzati autori regionali ad affidare una propria opera al Centro. «Nella casa del Craf sono entrati così 73 scatti di altrettanti fotografi - ricordano dal Centro -: fra questi, gli amici speciali che purtroppo ci hanno lasciato nel corso del 2019: Sergio Scabar, Giuliano Borghesan, Adriano Perini, Guido Cecere, quest'ultimo fra i promotori più attenti del Fotografario e membro del comitato scientifico assieme a Cesare Genuzio, Walter Criscuoli, Pierpaolo Mittica, Stefano Perulli e Luca Giuliani. Quello che vedremo nel piano nobile di Palazzo Tadea è dunque il primo nucleo di una collezione permanente della Fotografia del Friuli Venezia Giulia, l'indice concreto della comunità dei fotografi della nostra regione».
IL CATALOGO
Le immagini del Fotografario 2019, raccolte anche in uno speciale catalogo celebrativo realizzato con il prezioso contributo di Friulovest Banca, saranno visibili al pubblico fino al 30 gennaio 2020, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 15.30 - 19.30 (compresi il 24, 26 e 31 dicembre); sabato e domenica 10.30 - 12.30 e 15.30 - 19.30 (compreso il 6 gennaio). Ingresso gratuito.
IL MODELLO
Il nuovo deposito climatizzato è una struttura all'avanguardia in Regione. Tra l'altro è dotata di un condizionatore di precisione di ultima generazione e ad alta efficienza energetica che mantiene al suo interno una temperatura costante di 18 gradi mentre l'umidità relativa non supera il 45 per cento. Il progetto ha previsto un adeguamento degli ambienti attraverso lavori strutturali di controsoffittatura e la realizzazione di un'anticamera necessaria all'acclimatazione del materiale che viene portato all'esterno dei locali di conservazione. Sono stati inoltre collocati due depuratori d'aria con filtri ai carboni attivi, necessari per evitare che si creino ristagni di gas dannosi prodotti dal naturale degrado di alcuni fototipi o di spore fungine.
L.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci