Rotonda in via San Daniele variante verso l'approvazione

Lunedì 14 Giugno 2021
CONSIGLIO COMUNALE
PORDENONE Nuovo passo in avanti verso la realizzazione della rotatoria fra via Interna e via San Daniele, sulla statale 13. Questa sera, infatti, il Consiglio comunale sarà chiamato ad approvare la variante urbanistica 22 al Piano regolatore, conseguente all'approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, adottata tre mesi fa e sulla quale non sono pervenute osservazioni od opposizioni. La rotatoria, opera da 800mila euro, andrà a sostituire l'attuale semaforo, con l'obiettivo di ridurre l'incidentalità e anche l'inquinamento atmosferico e acustico, supportare l'asse di via Montereale con via San Daniele e andare a fluidificare il traffico e ridurre in maniera drastica quello parassitario che interessa il quartiere di Torre.
Lo stesso Consiglio, convocato per le 17.30, discuterà altre tre delibere: su proposta dell'assessore al bilancio Mariacristina Burgnich, la ratifica di due delibera di giunta fra cui anche l'approvazione delle modifiche al programma triennale delle opere pubbliche, e su proposta dell'assessore alla Cultura Pietro Tropeano l'adesione alla Rete italiana delle città sane, che si fonda sulla strategia stabilita dalla carta di Ottawa (1986) che promuove attraverso il Progetto di Città sane il raggiungimento degli obiettivi della Salute per tutti.
Quattro le interrogazioni, su temi che vanno dal superbonus 110 per cento (Movimento 5 Stelle) al rinvio della ripresa delle lezioni in presenza al liceo Grigoletti e al cicloring su viale Dante (Pd), fino alle manutenzioni in viale Grigoletti (Roberto Freschi, Pordenone 1291). Infine, se interrogazioni e deliberazioni saranno esaurite prima dell'orario previsto per il termine della seduta, il Consiglio riprenderà ad affrontare una lunga serie di mozioni, alcune delle quali piuttosto datate, quali il registro della bigenerialità (Fratelli d'Italia), la richiesta di esprimere solidarietà alla senatrice Liliana Segre (Pd) e la solidarietà a Giuseppe Ragogna per le minacce ricevute (gruppi di minoranza).
O, ancora, la legge spazzacorrotti (Forza Italia e Fratelli d'Italia), la solidarietà all'onorevole Giorgia Meloni per gli attacchi ricevuti (Fratelli d'Italia), il lascito Mario Bortolotto al Comune di Pordenone (gruppi di minoranza) e la solidarietà alla presidente della Commissione Europea Von der Leyen (Autonomia responsabile).
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci