Ricerca, cresce il villaggio voluto da ateneo e imprese

Martedì 22 Giugno 2021
Ricerca, cresce il villaggio voluto da ateneo e imprese
IMPRESA E RICERCA
UDINE Saranno 16 a fine 2021 i laboratori università-impresa insediati in Uniud Lab Village, il polo di ricerca avanzata che vede operare in sinergia nello stesso luogo a Udine i laboratori dell'ateneo e quelli delle imprese per realizzare progetti congiunti di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico. È il bilancio tracciato oggi, a un anno dalla firma della convenzione fra Confindustria Udine e Università di Udine per sostenere lo sviluppo del Lab Village, avviato il 5 febbraio 2020 con l'inaugurazione del laboratorio Digi&Met di Danieli Automation, nell'incontro a cui hanno preso parte, tra gli altri, il rettore Roberto Pinton, la presidente di Confindustria Udine Anna Mareschi Danieli e il governatore della Regione Massimiliano Fedriga.
Uniud Lab Village è stato annoverato quest'anno fra le cinque infrastrutture di Ricerca che la Regione ha segnalato al ministero dell'Università e della Ricerca come prioritarie per il territorio e dunque potrà essere inserito dal Mur tra i fattori abilitanti all'interno del nuovo Piano nazionale della Ricerca 2021-27. «L'obiettivo del Lab Village - ha sottolineato Pinton - è integrare il mondo accademico e il mondo dell'industria per definire progettualità congiunte, formative e di ricerca e dare, così, risposte più puntuali alla necessità di innovazione del comparto economico-produttivo territoriale».
Secondo Anna Mareschi Danieli, presidente di Confindustria Udine «abbiamo bisogno di generare cultura e valore aggiunto a casa nostra e questo progetto è parte di un disegno ancora più ampio e strategico per la crescita del territorio denominato Advanced digital manufacturing valley, sul quale la nostra associazione punta con decisione».
In fase di insediamento sono altri due laboratori: il Laboratorio avanzato di BigData, IoT, Cyber Security per l'innovazione digitale delle imprese e della Pubblica Amministrazione regionale (Labic), la cui dotazione strutturale è stata interamente finanziata dalla Regione, come il laboratorio Smact3 (Social, Mobile, Analytics, Cloud, Internet of Things), il laboratorio IOT, costituito da vari moduli quali Bio Sens Lab, Emc (Advanced Simulation and Applied Electromagnetics Laboratory), IoT and Distributed Systems Lab. Infine, altri cinque laboratori già esistenti all'interno dell'Università (il Power Electronics Lab, il Sailing Lab, il Thermal Systems Lab, il Laboratorio di Ambiente e Territorio, il Laboratorio di Architettura, Tecnica Edilizia, Ricerca, Innovazione, Sostenibilità) si sposteranno all'interno Lab Village entro la fine del 2021. In questo modo Uniud Lab Village avrà come caratteristica quella di avere fianco a fianco non solo laboratori di imprese e laboratori universitari, ma anche laboratori che fanno ricerca in ambiti diversi tra loro. Ciò consentirà di offrire al territorio un amplissimo spettro di competenze scientifiche avanzate. Il Lab Village, nella sua configurazione definitiva, non sarà solo costituito da laboratori che fanno riferimento a discipline ingegneristiche o informatiche. Sono infatti in fase di insediamento anche tre laboratori come il Laboratorio di Analisi Sensoriale (Labas) e il Laboratorio di Ricerca Agroalimentare (Lara), che si possono ricondurre all'ambito cosiddetto Agricoltura 4.0, nonché il Media Lab, esempio di contaminazione fra le nuove tecnologie e l'ambito umanistico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci