Quinto morto ma calano i positivi

Mercoledì 8 Aprile 2020
Quinto morto ma calano i positivi
SACILE
Coronavirus: quinto lutto a Sacile. «Se fino a lunedì il primato dei decessi in Provincia apparteneva a Pordenone, ora Sacile con la morte di Luciano Prevarin, 82 anni, condivide il tragico primato di cinque lutti da Covid-19. Un aspetto che deve suonare come un ulteriore campanello d'allarme per la comunità. Non bisogna lasciarsi andare a licenze contro le disposizioni. È pericoloso per chi trasgredisce ma anche per gli altri». Solo le parole piene di amarezza con le quali il sindaco Carlo Spagnol, senza nascondere il proprio dolore, ha appreso la notizia della morte di Luciano. Spagnol si stringe attorno ai famigliari. «Ad attenuare il dolore - aggiunge - sono le notizie sulla stabilizzazione del numero delle persone in quarantena fermo da giorni a 53, così come i positivi calati a 31, e soprattutto i guariti che sono saliti a 2».
LE STATISTICHE
Per il primo cittadino sono dati che «Devono convincerci che non possiamo abbassare la guardia, lasciarci prendere dall'euforia e, complice la primavera, pensare di permetterci qualche uscita che medici e scienziati sconsigliano. Tutto ciò per non vanificare i sacrifici che stiamo facendo». Il sindaco, parcheggiata l'auto in Piazza Duomo, si dirige verso l'ufficio che diventerà la sua casa fino a sera. La giornata lo vedrà interagire, durante la consueta videoconferenza, con i colleghi dei Comuni di Aviano, Brugnera, Budoia, Caneva, Fontanafredda, Polcenigo. «Ogni giorno - precisa Spagnol - siamo impegnati ad adottare provvedimenti che garantiscano servizi uniformi sui nostri territori, nell'invitare a stare a casa, a rassicura la comunità che tutti noi siamo impegnati a dare risposte concrete che aiutino a far tornare alla normalità le nostre città».
L'INIZIATIVA
Intanto è stato attivato, il conto corrente alla filiale di Sacile della Banca Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile S.C. IBAN IT45 A083 5664 9900 0000 0063 687, al quale i sacilesi che intendono versare un proprio contributo con il quale consentire alla amministrazione comunale sia di integrare il contributo di 105mila euro per i cosiddetti buoni spesa oppure dare risposte ad altre richieste di intervento a favore di famiglie colpite dalla emergenza CoVid-19: dai sussidi scolastici per consentire di seguire le lezioni a distanza ai presidi di sicurezza. Per quanto riguarda i bonus spesa , la conferenza dei sindaci dei Servizi sociali comunali, ha deciso che potranno essere utilizzati da famiglie o persone bisognose nei negozi commerciali e farmacie che si saranno convenzionati con il Comune. Operazione che potrà essere effettuata attraverso il sito comunale. La domanda per accedere a tale beneficio andrà fatta attraverso un modulo pure reperibile sul sito comunale alla quale andrà allegata una autocertificazione che attesti il bisogno.
LA NOVITÀ
Infine il sindaco Spagnol informa che con propria ordinanza «Ho disposto la riapertura della Piazzola ecologica di San Giovanni di Livenza per il solo conferimento del verde da parte dei cittadini che non fruiscono del servizio porta a porta. «Sempre per quanto riguarda interventi per persone bisognose - puntualizza in conclusione il primo cittadino della città sul Livenza - gli scouts hanno già iniziato la distribuzione casa per casa di un volantino con cui informiamo sulla possibilità di ricevere a casa i generi di prima necessità e i farmaci. Chi avesse bisogno di tale servizio potrà telefonare al numero 0434/787266, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.30 e il lunedì anche dalle 15 alle 17 (tutte le indicazioni e le modalità sono precisate nello stesso volantino, ndr)».
Dal municipio di Sacile arriva anche la notizia che è stata prorogata a data da destinare la possibilità del parcheggio gratuita su tutte le aree a pagamento presenti sul territorio comunale.
Michelangelo Scarabellotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci