Prima Udine presenta i candidati a sostegno di Bertossi

Martedì 20 Marzo 2018
LA CORSA A SINDACO
UDINE Impiegati, liberi professionisti, imprenditori e pensionati, casalinghe e studenti: è una lista trasversale quella di Prima Udine, che sosterrà Enrico Bertossi nella sua corsa a sindaco del capoluogo friulano. I 40 cittadini che ne fanno parte (21 donne e 19 uomini) si presenteranno ufficialmente giovedì 22 marzo alle 20.45 al Palamostre, in un incontro aperto a tutti. Tra loro, c'è il consigliere comunale uscente, Giovanni Marsico, che per 13 anni era stato consigliere nella 7° circoscrizione (Udine Nord) per poi entrare nel 2013 a Palazzo D'Aronco, tra le fila di Identità Civica.
INDIGNADOS
Dallo stesso quartiere arriva anche Alessandro Berghinz, 71enne ex presidente della circoscrizione Chiavris, ex politico della Dc e appassionato di Casa Savoia, che l'anno scorso aveva annunciato di volersi candidare come sindaco, raccogliendo la lista degli indignados friulani. Anche Mario Vicedomini ha alle spalle precedenti esperienze amministrative: negli anni Ottanta è stato consigliere circoscrizionale a Udine e nel 2004 sindaco di Forgaria nel Friuli mentre l'ingegnere Adriano Lualdi è stato, per due mandati, consigliere comunale a Palazzo D'Aronco. Dal mondo delle associazioni di categoria arrivano invece Sergio Marini, 69 anni, ex presidente della circoscrizione San Rocco e già presidente regionale e provinciale della Confesercenti e Douglas De Marco, vice presidente del gruppo agenti di commercio della Federazione nazionale di categoria e consigliere del mandamento di Udine di Confcommercio, mentre l'imprenditrice Carmen Strazzeri da anni fa parte del direttivo del consorzio ambulanti Fvg. In lista c'è poi Annamaria Peruch, neuropsicologa e da circa un quindicennio tra i portavoce del Coordinamento civico udinese di Borgo Stazione.
I GIOVANI E LE DONNE
Tra i giovani, ci sono la studentessa-lavoratrice Eleonora Di Caporiacco, figlia dell'autonomista Alberto, Giuliano Berloffa, dj noto col nome di Julio Montana, e l'architetto Andrea Fabris, autore di una tesi di laurea che ha proposto il progetto di riqualificazione dell'ex caserma dei Vigili del Fuoco come mercato vetrina dell'agroalimentare friulano. A rappresentare le donne, ci sono invece tra le altre l'architetta Simonetta Daffarra, che è stata per 13 anni componente della commissione edilizia di Udine; Marzia Gorini, commercialista, già presidente del Comitato Pari opportunità dell'ordine di Udine, e la geometra Cristiana Nicoletti, componente della commissione per le Pari opportunità di Palazzo D'Aronco, che nel 2013 si era candidata con la lista Identità Civica.
Alessia Pilotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci