Passeggiata Hemingway, ok ai lavori

Domenica 15 Settembre 2019
Passeggiata Hemingway, ok ai lavori
I LAVORI
LIGNANO Mezzo milione di euro per la messa in sicurezza della passeggiata di Hemingway lungo il Tagliamento. L'assessore regionale Sergio Emidio Bini ha annunciato che sarà avviato a breve, con un contributo della Regione pari a 500mila euro, l'intervento di sistemazione e messa in sicurezza dell'argine sulla sponda sinistra del fiume Tagliamento lungo questo tratto di 240 metri, conosciuto per l'appunto come la Passeggiata di Hemingway, verso la foce. Bini ha partecipato ad un sopralluogo sul posto, accompagnato dal sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto.
L'ASSESSORE
«La Regione - ha spiegato Bini - ha avviato un metodo di lavoro più snello che consentirà di stare al fianco degli imprenditori orientati a migliorare la qualità dell'offerta e delle strutture collegate alla fruizione turistica del territorio». L'intervento sul Tagliamento è considerato tecnicamente significativo e permetterà di consolidare gli argini del fiume per renderli percorribili e, di conseguenza, favorire le escursioni così come gli spostamenti dei bagnanti verso l'arenile.
LE CONCESSIONI
Ma Bini, durante la visita a Lignano, ha approfittato anche per incontrare i concessionari dell'arenile e dei marina del comprensorio. L'assessore ha ribadito l'attenzione della Regione per i poli turistici, nello specifico con particolare riferimento a spiaggia e nautica che sono asset fondamentali dell'economia territoriale. Bini ha evidenziato l'intenzione di avviare la prassi della consultazione periodica con gli operatori locali di settore, comunicando che la direzione regionale Attività produttive e Turismo ha acquisito da quella Infrastrutture e Territorio le competenze sulla manutenzione di arenili e canali. Una decisione che, ha spiegato l'assessore, la Giunta regionale ha assunto per favorire la tenuta e lo sviluppo di nautica e turismo che presuppone la certezza di interventi di manutenzione periodici quali, in primis, la salvaguardia e l'eventuale ripascimento degli arenili e il dragaggio dei canali.
BUROCRAZIA
Gli imprenditori che hanno investito da tempo nel comparto, è stato detto, finora si sono infatti dovuti confrontare con un dedalo di norme e regolamenti che hanno frenato innovazione e sviluppo, mettendo a rischio la tenuta del sistema. Il percorso che seguirà la Regione per raggiungere questi obiettivi, ha precisato Bini, è quello di attivare una collaborazione interdirezionale che, al fine di individuare le procedure e le azioni più convenienti per assicurare l'esecuzione degli interventi richiesti dai soggetti gestori delle concessioni su arenile e marina, coinvolga attivamente la direzione competente sulle tematiche ambientali. Nel corso della riunione, i concessionari e gli operatori hanno sottoposto all'assessore diverse questioni attinenti i dragaggi e non solo. In particolare, rispetto a quelli da effettuare sul canale della bocca di porto della laguna, è stato assicurato che saranno riavviati a breve dopo lo stop estivo per non interferire con le attività turistico-nautiche, così come sono state fornite assicurazioni in merito alla bonifica degli eventuali residuati bellici presenti nella zona delle foci del Tagliamento. Annunciato, inoltre, che nel mese di ottobre saranno posizionate le barriere naturali a difesa dell'arenile di Lignano dall'erosione causata dalle mareggiate. Bini ha infine auspicato che l'incontro, al quale ha partecipato anche il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto, rappresenti l'avvio di una prassi di consultazione destinata a consentire all'amministrazione regionale di poter intervenire tempestivamente rispetto alle necessità che si manifesteranno
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci