Parole e musica in rifugio per attirare i visitatori

Domenica 27 Maggio 2018
MONTAGNA
TOLMEZZO Torna a riaccendersi la stagione dei rifugi in Alto Friuli.
Dal 30 giugno al 2 settembre le rassegne di Note e parole in rifugio, curate da Valter Juretig e Luciano Santin sono pronte a portare in quota musica, letteratura, cinema, racconti ed enogastronomia. Dal '68 ai fucilati di Cercivento, dalle storie di emigrazione alpina ad Alessandro Gogna, dall'alpinismo solitario di Vladimiro Dougan alle sonorità della chitarra del grande Adriano Del Sal, dalle improvvisazioni di un classico quartetto jazz a quelle di una formazione di ottoni provenienti da tutta Italia.
CONCERTI
Ecco alcune delle nuove proposte presentate ieri a Tolmezzo da Assorifugi (l'associazione dei gestori alpini del Friuli Venezia Giulia che raggruppa 25 rifugi dalle Alpi Giulie al Cadore). Cinque concerti al Rifugio Calvi (8 luglio), al Rifugio Pelizzo (15 luglio) al Rifugio Gortani (22 luglio) al Rifugio Giaf (29 luglio) e al Rifugio Tolazzi (2 settembre): Jazz 4tet di Fantin, Zaninotto, Turchet, Colussi; il chitarrista Adriano Del Sal; i Kujacoustic; il duo Ansahman; i Brassevonde).
INCONTRI CULTURALI
Cinque incontri culturali con registi, attori, alpinisti al Rifugio Fratelli De Gasperi (30 giugno), al Rifugio Gilberti (14 luglio), alla Staipo da Canobio (28 luglio), al Rifugio Chiadinas (25 agosto) e al Rifugio Divisione Julia (26 agosto): i film Cercivento e Domandando di Dougan di Giorgio Gregorio; Alessandro Gogna con l'alpinismo del '68; un ricordo del poeta Leo Zanier; la Guerra mondiale di Gabriele D'Annunzio. E poi la giornata di Libera terra (22 luglio), quattro incontri dedicati alle degustazioni di vini naturali (7 luglio, 18 agosto, 8 settembre, 27 ottobre) con Border Wine e il gioco del Girarifugi che fa vincere la maglietta 2018.
DEGUSTAZIONI
Al termine di ogni incontro degustazioni di prodotti di malga in collaborazione con l'Agenzia regionale per lo sviluppo ruraleErsa Fvg. Da tutti i relatori è stato sottolineato il grande lavoro di squadra tra enti pubblici e privati per la montagna dove i rifugisti sono stati definiti imprenditori estremi e custodi della montagna. Nel contesto di Piazza Centa a Tolmezzo si è poi svolta la seconda edizione di Tolmezzo Campo base, dove erano presenti diversi professionisti della montagna: i diversi gestori dei rifugi, le guide alpine Fvg, il Soccorso Alpino della nostra regione e l'Associazione Volo libero Carnia per i futuri Mondiali di deltaplano.
D.Z.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci