Nuovi posti nei centri estivi il Comune riapre le iscrizioni

Venerdì 18 Giugno 2021
CENTRI ESTIVI
UDINE Buone notizie per le famiglie udinesi: il Comune è riuscito a soddisfare tutte le richieste definitive per i centri estivi e, anzi, ha la disponibilità di qualche posto in più, al punto che riaprirà le iscrizioni per la fascia dai 6 agli 11 anni. Nonostante nella prima fase le domande presentate fossero quasi il doppio rispetto ai posti, l'assessore Elisa Asia Battaglia, attaccata sul tema dalla minoranza, aveva assicurato che alla fine sarebbero state accolte tutte e così è stato, grazie al fisiologico calo delle conferme e alle modifiche sui rapporti tra bambini ed educatori apportate dalla Regione.
LINEE GUIDA
Il Comune aveva aperto le iscrizioni dal 27 aprile al 4 maggio tenendo conto di una proporzione di un educatore ogni sette utenti secondo le vecchie linee guida ed erano così stati ottenuti 216 posti per la fascia tra i 3 e i 6 anni (per cui erano arrivate 495 domande), 576 per quella dai 6 agli 11 (contro 1083 richieste) e 189 per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni (con 373 richieste presentate): su una disponibilità di 981 posti, le istanze erano 1951. «Quando sono uscite le nuove indicazioni della Regione che prevedevano un nuovo rapporto di 1 a 15 ha spiegato l'assessore -, abbiamo richiamato tutte le famiglie in lista d'attesa e alcuni, com'è fisiologico, non hanno accettato. È normale: il Comune è stato il primo a dare il via alle iscrizioni quindi tutti fanno domanda; nelle fasi successive i numeri si sono ridotti: al primo step, in circa 500 hanno rinunciato; al momento del pagamento lo ha fatto un ulteriore 30%, è una cosa che accade ogni anno; tutti coloro che hanno confermato, quindi, sono stati accolti. Le fasce per i più piccoli e per i più grandi sono piene, mentre c'è ancora qualche disponibilità per la sola fascia dai 6 agli 11 anni e abbiamo così deciso di riaprire le iscrizioni».
LE SEDI
Per i bimbi dai 3 ai 6 anni, i centri vacanze del Comune sono organizzati in quattro turni a luglio e agosto alla scuola dell'infanzia Benedetti di via Val Resia, alla Forte di via Riccardo di Giusto, alla Zambelli di via Bernardinis e alla scuola di via Baldasseria Media. Quelli per la fascia 6-11 saranno alla Nievo di via Isonzo, alla San Domenico di via Derna, alla Lea D'Orlandi di via della Roggia, alla Ada Negri di via Zucchi, alla Girardini di via Judrio e alla Zardini di via Padova (quattro turni tra luglio e agosto più due pre-turni dal 21 giugno). Infine, per i più grandi (11-14) c'è il Summer Play Camp ai Giardini del Torso. Per quest'anno, la giunta Fontanini ha confermato le tariffe dell'anno scorso.
A.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci