NUOVA STAGIONE
UDINE Comincerà l'8 dicembre e proseguirà fino al 2

Lunedì 20 Novembre 2017
NUOVA STAGIONE UDINE Comincerà l'8 dicembre e proseguirà fino al 2
NUOVA STAGIONE
UDINE Comincerà l'8 dicembre e proseguirà fino al 2 aprile 2018, lunedì dell'Angelo, la nuova stagione sciistica invernale negli impianti friulani. Con un'appendice fino al 25 aprile per il polo di Sella Nevea. «Se il meteo lo permette non escludiamo di fare qualche sorpresina nel weekend precedente», con la possibile apertura di almeno qualche impianto già dal 1. dicembre. L'annuncio è stato dato ufficialmente ieri dal direttore di PromoTurismo Fvg Marco Tullio Petrangelo, che ha presentato la prossima stagione con il vicepresidente Fvg Sergio Bolzonello, il responsabile dei poli di PromoTurismo Fvg, consigliere nazionale Fisi Enzo Sima e il commentatore Rai ed ex campione azzurro Paolo De Chiesa, nella cornice dell'auditorium dello Stadio Friuli Dacia Arena, ospiti dell'Udinese calcio.
Bolzonello dopo aver ringraziato la famiglia Pozzo e l'Udinese simbolo della Regione per l'ospitalità - ha sottolineato l'importanza di «investimenti e programmazione» nello sviluppo del turismo che «è la seconda industria del Paese e come tale deve essere affrontata per poter ottenere negli anni risultati sempre maggiori». Bolzonello ha anche rimarcato l'importanza della combinazione tra la parte pubblica e quella privata negli investimenti. «Penso sia l'unica regione che ha tutti gli impianti pubblici. Le nostre sono montagne più aspre, difficili da raggiungere, ma serve che cominci a essere in qualche modo presente anche una dimensione privata», ha proseguito ricordando il bando da 18 milioni di euro per la riqualificazione delle strutture ricettive, a cui «abbiamo messo altri 8 milioni di euro per finanziare tutte le domande pervenute». E a cui farà seguito nei prossimi mesi un secondo bando con altri 4 milioni di euro, con un totale di «investimento sulle nostre imprese alberghiere di almeno 30 milioni di euro in un anno e mezzo».
Ma per il vero salto di qualità Bolzonello attende «una serie di investimenti forti sulla viabilità, specie in Carnia». Investimenti sono stati fatti anche per ammodernare i poli sciistici, con l'incremento dei generatori di nuova generazione e il potenziamento delle centrali che porteranno a un miglioramento della performance di produzione della neve stimata a un +8%, sempre in presenza di condizioni meteo favorevoli, con 1.139 cannoni. Sugli 89 chilometri di piste del comprensorio montano del Fvg (la pista più lunga è quella del Varmost con 5.565 metri di lunghezza e 1.300 di dislivello), sciano circa il «75% di locali e il 25% di turisti ha spiegato Petrangelo -. Stiamo lentamente accentuando il lato turistico per il flusso dall'estero, in particolare dall'Est, grazie al lavoro dei tour operator e a quello che facciamo nelle fiere nei Paesi target del momento. Per arrivare al 50 e 50 mancano le strutture ricettive. In montagna ci sono tante seconde case, ma pochi alberghi. Servono posti letto in strutture qualificate». La bellezza ma anche la sicurezza delle piste del Friuli Venezia Giulia è stata valorizzata anche da De Chiesa che ha augurato a Tarvisio un pronto ritorno della Coppa del Mondo di Sci.
Elena Viotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 11:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci