Nell'arena torneranno i grandi concerti Franz: vogliamo riportare i maxi eventi

Martedì 16 Luglio 2019
Nell'arena torneranno i grandi concerti Franz: vogliamo riportare i maxi eventi
IL FUTURO
UDINE Allo Stadio Friuli torneranno i grandi concerti, forse già dal prossimo anno. La novità è stata annunciata ieri dall'assessore al turismo del Comune di Udine, Maurizio Franz, e dal direttore amministrativo di Udinese Calcio Spa, Alberto Rigotto. L'auspicio ha detto il primo -, è che lo stadio sia a disposizione anche per altri grandi eventi e penso ai grandi concerti da 20/25mila persone. Spero infatti che Udine si riappropri anche di quel ruolo e che questo tipo di spettacoli non siano organizzati solo nelle località balneari.
IL PASSATO
Dal 2007 al 2012, infatti, la città visse la sue epoca d'oro musicale, con i live di artisti come Metallica, Ac/Dc, Madonna, Coldplay e Bruce Springsteen ospitati al Friuli che al tempo poteva contenere oltre 40mila spettatori; poi, il cantiere e la riduzione della capienza, spinsero gli organizzatori a cercare altre location. Adesso, però, il Comune vuole rilanciare Udine come meta della grande musica e la società bianconera ha espresso tutta la sua disponibilità, compatibilmente con gli eventi sportivi che già impegnano l'impianto.
LA SOCIETÀ
Lo Stadio ha commentato Rigotto -, è stato immaginato anche come sede di grandi concerti, già, ad esempio, nell'individuazione delle vie di sicurezza. E' sicuramente una struttura molto più a norma di quanto lo era il Friuli precedente. La capienza sarebbe di circa 25mila persone, compreso il prato (nei concerti si perde una parte di sedute, quelle alle spalle del palco, ndr). Non solo, a quanto pare, c'è già stata una richiesta per ospitare un concerto il prossimo anno, richiesta verso cui la società ha confermato l'apertura: Abbiamo dato la nostra disponibilità ha continuato Rigotto -, chiedendo il rispetto di alcune caratteristiche. L'accogliere questo tipo di eventi è ovviamente vincolato alla compatibilità con gli impegni sportivi e ricordiamo che, per il prossimo campionato, qui giocheranno sia l'Udinese sia il Pordenone; non vogliamo che accada quanto successo a Torino con il concerto di Laura Pausini (il Torino, ripescato per la Uefa, non potrà giocare all'Olimpico Grande Torino, in quanto occupato per il live della cantante che era già stato fissato, ndr). Durante l'estate, però, è sicuramente più facile che si possa trovare l'occasione giusta.
I NOMI
Dal canto suo, l'assessore Franz non ha voluto sbilanciarsi sul nome dell'artista che potrebbe inaugurare il ritorno dei concerti al Friuli, ma ha assicurato che la volontà dell'amministrazione va in quella direzione: Data la disponibilità dell'Udinese Calcio ha detto -, si può riaprire il discorso con gli organizzatori di grandi eventi e qualche contatto è già stato avviato: c'è già un'ipotesi concreta per un artista di alto livello; la nostra volontà è reinserire Udine nel circuito dei grandi concerti, anche perché hanno forti ricadute positive sul territorio.
A.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci