MANIAGO
Anche se manca ancora un mese e mezzo all'evento, di fatto il Campionato

Venerdì 22 Giugno 2018
MANIAGO
Anche se manca ancora un mese e mezzo all'evento, di fatto il Campionato del mondo di paraciclsimo, che si svolgerà tra Maniago e Montereale, all'inizio di agosto, inizia già oggi. Questa sera, alle 20.30, ci sarà la presentazione, alla presenza dell'olimpionico Alex Zanardi, sul palco assieme alla Nazionale italiana, in uno show che si preannuncia ricco di contenuti ma anche esilarante, visto che sarà presentato da I Papu.
«Gli atleti che parteciperanno al Campionato sono 500, provenienti da 45 nazioni: compresi gli accompagnatori, sul territorio arriveranno un migliaio di persone». Lo ha fatto sapere il sindaco, Andrea Carli, in un'altra occasione di solidarietà, promossa in questi giorni da Michele Roveredo, sempre pronto a raccogliere fondi per la Sla. Nelle strutture ricettive della zona è tutto esaurito: si pensi che la nazionale della Nuova Zelanda è ospitata a San Daniele».
«Tra i volontari, che saranno in tutto oltre 300 e che non ringrazieremo mai abbastanza - ha aggiunto il primo cittadino - ci saranno anche una quarantina di studenti del Liceo Torricelli, nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro. Siamo stati contattati pure da universitari che vogliono collaborare: questo significa essere una comunità». Numerosi anche gli eventi collaterali in programma tra fine luglio e inizio agosto. «Sabato 28 luglio, nel pomeriggio, è in calendario una pedalata della solidarietà lungo il tracciato che percorreranno gli atleti. In serata, spazio allo spettacolo con Leonardo Manera, comico di Zelig. Verranno fornite anche alcune anticipazioni sul tracciato, così da scongiurare qualunque problema ai residenti. Quest'anno la chiusura delle strade partirà, infatti, in anticipo rispetto alle competizioni degli anni scorsi: mercoledì 1° agosto stop alla circolazione in alcune vie, dalle 9 alle 12, per permettere agli atleti di provare il percorso di 13,65 chilometri, che si snoda tra Maniago e Montereale. «Rispetto al passato, anticiperemo di un giorno, ma verranno disposti itinerari alternativi - assicura il comandante della Polizia locale dell'Uti, Luigino Cancian. Il 1° agosto si chiude dalle 9 alle 12, il 2 dalle 16 alle 18, perché ci sarà la prima gara a cronometro; il 3 dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18; sabato 4 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; domenica 5 dalle 9 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20. Dalle 19 alle 20 di quest'ultima giornata, si terrà la corsa più spettacolare: la staffetta». I cittadini possono fin d'ora chiedere chiarimenti e assistenza su come comportarsi durante la settimana iridata.
Lorenzo Padovan
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci