Liceo musicale, attesa a Sacile e San Vito

Lunedì 21 Ottobre 2019
SCUOLA
PORDENONE Tanto la provincia ha atteso l'apertura del liceo musicale che alle famiglie sembrerà l'avverarsi di un sogno. I giochi sembrano fatti, le richieste sono giunte alla Regione che, grazie al consigliere Alessandro Basso (da sempre attento alle questioni scolastiche e formative) ha presentato un ordine del giorno e ha dato il via libera politico. Gli uffici regionali, dunque, dovrebbero presto esprimersi sulle due scuole che ne hanno fatto richiesta, il liceo Pujati di Sacile e il liceo Le Filandiere di San Vito al Tagliamento.
LE RICHIESTE
Non pervenute le domande dal capoluogo. Era dai tempi del dirigente Sergio Chiarotto al Leopardi-Majorana che non si parlava di liceo musicale, costringendo negli anni gli allievi a svegliarsi presto la mattina per andare a Udine, Trieste, Portogruaro o Conegliano. Ora finalmente, le famiglie potranno tirare un sospiro di sollievo, come del resto i tanti insegnanti iscritti nelle pubbliche graduatorie della provincia di Udine e Treviso perché nel pordenonese non vi è mai stato un liceo musicale, nonostante la vocazione della provincia alla musica con scuole sul territorio private d'eccellenza. La richiesta è partita dal collegio docenti del liceo Pujati di Sacile a cui è seguita la deliberazione del consiglio di istituto con una nota della dirigenza arrivata all'amministrazione comunale di Sacile.
I COMUNI
«Il Comune ha accolto positivamente ha dichiarato l'assessore alla Cultura e istruzione di Sacile, Ruggero Spagnol la richiesta di ulteriore crescita formativa del liceo e ha deciso di sostenere con una delibera di giunta la scelta, dato che il Comune viene denominato città della musica. In questo modo si consente la verticalità naturale tra scuole medie a indirizzo musicale e il liceo». La scelta del liceo musicale è strategica, poiché raccoglie un bacino d'utenza che va dal Pordenonese al vicino Veneto. Anche il consiglio di istituto del liceo Le Filandiere su proposta del collegio docenti ha espresso la volontà al Comune di San Vito al Tagliamento di ospitare l'indirizzo musicale nell'ex scuola media Tommaseo, poiché alcuni locali sarebbero idonei per le attività musicali. Anche in questo caso ci sarebbe il naturale proseguimento con l'indirizzo musicale dell'Ic Hack. San Vito al Tagliamento ha i suoi plus, l'Accademia d'archi Arrigoni, la filarmonica sanvitese, l'Orchestra a plettro, le corali Città di San Vito e Jacopo Tomadini, l'Usci Pordenone e regionale, nonché si organizzano in questo territorio il concorso internazionale Piccolo violino magico, Ilma, San Vito jazz, l'Opera in piazza. Sacile, dal canto suo, vanta una tradizione culturale e musicale e un ricco tessuto associativo di rassegne e festival tra cui il Festival della musica Friuli Venezia Giulia di livello internazionale, il Musica meeting, il concorso internazionale del Friuli Venezia Giulia a cadenza biennale presso il teatro Zancanaro. Tre sono le associazioni sul territorio che operano in campo dell'educazione musicale e che accompagnano gli allievi agli esami sia al Conservatorio di Udine che di Trieste. Nota in tutto il mondo, inoltre, la fabbrica Fazioli di pianoforti e la rassegna Fazioli concert hall con un'importante stagione concertistica Non solo anche il teatro Zancanaro dove continue sono le proposte di musica e danza vanno in questo senso. Da rilevare la continuità del curriculum con l'indirizzo musicale dell'Ic Balliana-Nievo. Inoltre, a Sacile vi è il progetto Legno vivo, la rassegna espositiva di tipo artigianale degli strumenti musicali. Ora non resta che attendere la decisione della Regione.
Sara Carnelos
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci