LAVORI IN CORSO
UDINE Il Comune rimette a nuovo la segnaletica stradale, con

Mercoledì 12 Giugno 2019
LAVORI IN CORSO
UDINE Il Comune rimette a nuovo la segnaletica stradale, con un investimento di oltre 300mila euro.
Dalla metà di giugno, infatti, partiranno i lavori di manutenzione della segnaletica orizzontale, per completare il ripasso sull'intero territorio cittadino.
La prima zona interessata dai lavori sarà quella del Quartiere 6 San Paolo Sant'Osvaldo (dove gli ultimi lavori di questo tipo risalgono al 2015), per poi proseguire nel Quartiere 2 Cormor-San Domenico-Villaggio del Sole-Rizzi-San Rocco. Entro la fine del prossimo anno è prevista l'ultimazione del ripasso del quartiere 2 e parte del Quartiere 7 Chiavris-Paderno, il ripasso della Prima circoscrizione (Udine Centro), di alcuni viali di accesso alla città e della circonvallazione cittadina.
L'appalto, vinto dalla Verona srl di Buja, prevede un importo lavori pari a 317mila euro (senza Iva), e riguarda il biennio 2019 e 2020. Già a maggio, la ditta si è occupata della sistemazione della segnaletica verticale, ora toccherà a quella sul fondo stradale. Il ripasso della segnaletica orizzontale del territorio comunale viene fatta interamente nell'arco di 4 anni: se col precedente appalto era già stato coperta metà dell'area cittadina, con questo si intende andare a completare il ripasso sulle zone che non erano ancora state interessate dall'intervento, fermo restando che l'amministrazione procede annualmente a manutenere la segnaletica delle aree in prossimità dei plessi scolastici e delle aree cimiteriali, la manutenzione dei principali viali di accesso alla città e della circonvallazione, per garantire una maggiore sicurezza. Ovviamente, oltre a quella ordinaria sulla segnaletica esistente, il Comune prevede anche interventi di manutenzione straordinaria, ossia interventi puntuali causati ad esempio da incidenti o da modifiche nella viabilità.
Al di là dei grandi cantieri che riguardano via Aquileia e via Mercatovecchio, Palazzo D'Aronco sta portando avanti una serie di interventi minori, ma non per questo meno necessari. Lunedì ad esempio la giunta ha annunciato un piano asfaltature da 1,5 milioni su 20 vie della città (molte delle quali nei quartieri), ma il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Loris Michelini, ha anche anticipato che ci saranno lavori sui marciapiedi (circa 1 milione) e sugli acciottolati (500mila euro circa); verranno inoltre sostituiti i pali dell'illuminazione e ulteriori 600mila euro saranno investiti per risistemare e ridipingere guard rail danneggiati, «per portare il decoro in tutta la città ha detto lo stesso Michelini -, dalle periferie al centro».
Al.Pi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci