LA TRAGEDIA
SAN DANIELE DEL FRIULI Tragedia della strada nella notte lungo la

Sabato 19 Gennaio 2019
LA TRAGEDIA SAN DANIELE DEL FRIULI Tragedia della strada nella notte lungo la
LA TRAGEDIA
SAN DANIELE DEL FRIULI Tragedia della strada nella notte lungo la strada regionale 463 in comune di San Daniele del Friuli.
A perdere la vita l'imprenditore Moreno Ortolano, 54 anni, residente a Bertiolo e titolare di una nota attività commerciale nel settore ortofrutticolo con più rivendite in diversi comuni friulani tra cui Spilimbergo.
LA VITTIMA
L'uomo, sposato con due figli, era alla guida del suo furgone Citroen Jumper impegnato in alcune consegne e diretto verso Dignano quando, all'improvviso forse per un probabile malore o un colpo di sonno, ha invaso la corsia opposta in un tratto curvilineo ed è andato a schiantarsi frontalmente contro un autoarticolato Volvo con semi rimorchio, adibito al trasporto di legname che marciava in direzione nord verso Majano.
L'INCIDENTE
L'impatto, avvenuto attorno alle 4.40 lungo via Nazionale, è stato violentissimo e l'imprenditore è rimasto schiacciato all'interno dell'abitacolo, morendo sul colpo a causa delle gravissime lesioni riportate. A nulla sono valsi i soccorsi dei sanitari del 118 e dei Vigili del Fuoco, giunti sul posto con più mezzi da San Daniele, Gemona e Udine. I pompieri hanno lavorato per oltre mezz'ora per estrarre il corpo dall'abitacolo. Successivamente i mezzi sono stati messi in sicurezza. Solo qualche escoriazione invece per il conducente del mezzo pesante, un tolmezzino di 63 anni, che, sotto choc per l'accaduto è stato portato in via preventiva all'ospedale san danielese, salvo poi venire dimesso.
I RILIEVI
Ad accertare la dinamica dell'accaduto i Carabinieri del Radiomobile di Udine, i quali dopo aver avvisato il magistrato di turno che ha disposto l'autopsia sul corpo dell'imprenditore, hanno provveduto anche ad effettuare il sequestro dei mezzi e del cellulare della vittima. A seguito dello schianto l'autoarticolato ha perso parte del carico con i profilati in legno trasportati che sono finiti sulla carreggiata, andando poi anche ad interessare lievemente una Opel Insigna condotta da un 40enne di Sedegliano, rimasto illeso. Imposta quindi la chiusura dell'arteria per diverse ore, sino alla rimozione completa dei veicoli incidentati e del materiale. A gestire la viabilità locale, andata in tilt, la Polizia locale di San Daniele, che ha creato un bypass temporaneo su via Midena, strada comunale parallela alla regionale, per smaltire le code che si erano venute a creare. La riapertura della strada regionale 463 è quindi avvenuta alle ore 8.30. La notizia del decesso di Ortolano ha destato profondo sgomento, l'uomo infatti era molto conosciuto tra il Medio Friuli, territorio nel quale con la famiglia gestiva diversi negozi, Udine, soprattutto all'interno del mercato ortofrutticolo, e la zona del Collinare. La sua grande passione, raccontano gli amici, era la montagna e soprattutto Forni di Sopra, località carnica in cui possedeva una casa e nella quale trascorreva i fine settimana.
David Zanirato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci