LA STRETTA
UDINE Lo sport, si sa, è una passione e il tifo calcistico una

Venerdì 18 Gennaio 2019
LA STRETTA
UDINE Lo sport, si sa, è una passione e il tifo calcistico una fede che vince su tutto, anche sul Codice della strada. Non è raro, infatti, assistere a dispieghi di grande creatività, soprattutto nelle modalità di sosta, in zona Stadio Friuli quando l'Udinese gioca in casa: auto lasciate su marciapiedi, aiuole e vie private, che spesso ostruiscono i passi carrai e costringono chi cammina a scendere sulla strada, con ovvi problemi di sicurezza. Il Comune, però, ha deciso che è tempo di mettere un freno ai parcheggi selvaggi, spesso denunciati anche dai residenti dei Rizzi che ne pagano le dirette conseguenze, e annuncia maggiori controlli. Gli uffici Mobilità di Palazzo D'Aronco, di concerto con la Questura e la Polizia Locale, hanno quindi predisposto un piano per evitare che gli avvenimenti sportivi diventino occasione per un liberi tutti, senza rispetto delle regole e dalle leggi.
SEGNALETICA
L'amministrazione comunale ha provveduto ad aggiornare la segnaletica nella zona dell'impianto sportivo. In particolare, sono stati implementati gli stalli di sosta riservata agli invalidi (realizzati nel parcheggio sud e in quello di via Bottecchia, quindi sono a disposizione anche dagli utenti del Palasport Carnera); sono stati installati divieti di fermata in via Candolini (sia sul lato del centro sportivo Bruseschi che sul lato della tribuna dello stadio), in via Mainerio e via Girolamo della Casa; è stato istituito il senso unico di circolazione lungo il sottopasso di collegamento tra via Candolini e via Bottecchia (con direzione favorevole verso quest'ultima via). Nelle intenzioni del Comune, la nuova segnaletica dovrebbe garantire una maggior fluidità della circolazione e la sicurezza nelle fasi del deflusso dallo stadio.
MAGGIORI CONTROLLI
Se la segnaletica non dovesse bastare a risvegliare il senso civico, potrebbe riuscirci lo spauracchio delle multe. Palazzo D'Aronco ha infatti assicurato che già dalla partita di domani tra Udinese e Parma verranno effettuati capillari controlli nella zona incriminata, che serviranno a verificare il rispetto della segnaletica e del Codice: il rischio è di trovarsi una sanzione sul parabrezza di 42 euro (29,40 se pagata entro 5 giorni), senza contare che in caso di violazione dei divieti di fermata è implicita la possibilità di rimozione del veicolo. Le cifre delle multe elevate in zona Stadio, d'altronde, rendono l'idea della situazione: i controlli nel corso di una partita portano di solito a elevare oltre 100 contravvenzioni (più di mille quelle comminate lo scorso campionato).
LA MOBILITÀ
Il Comune ricorda anche che nelle giornate in cui si svolgono gli incontri di calcio casalinghi dell'Udinese, da tre ore prima dell'inizio a due ore dopo la fine della partita, in via Brescia, da via Lombardia a via Sondrio e via Della Casa, in via Crema, in via Sondrio nel tratto compreso tra via Lombardia e via Brescia, in via Fagagna e in via Milano, nel tratto compreso tra via Sondrio e via Bergamo, è istituto il divieto di transito (esclusi residenti e frontisti), una sperimentazione partita nel marzo 2018 che è stata confermata.
Al.Pi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci