La Protezione civile spegne un rogo di pneumatici

Sabato 23 Febbraio 2019
LAIPACCO
Nella serata di ieri, verso le 23.30, la Sala operativa regionale ha allertato la Protezione civile di Udine, chiedendo di fornire supporto ai Vigili del fuoco, adottando un modulo operativo Aib (antincendio boschivo) nella gestione di un incendio di pneumatici divampato a Laipacco, in posizione non raggiungibile dall'autocarro.
Nell'arco di pochi minuti, tre volontari della Protezione civile sono giunti sul luogo con i loro pick up, dotati di modulo antincendio e, riforniti di acqua dall'autocarro rimasto sulla strada principale, hanno raggiunto l'argine del Torre e domato le fiamme. Le operazioni sono state coordinate dal consigliere comunale con delega alla Pc, Andrea Cunta, che ha aggiornato in tempo reale il sindaco, Pietro Fontanini, sui progressi dell'intervento. All'una e mezza l'emergenza era rientrata.
«Voglio ringraziare personalmente - ha dichiarato il sindaco - i tre volontari della Protezione civile che ieri sera hanno messo a repentaglio la propria incolumità per spegnere un incendio divampato a Laipacco, garantendo in questo modo la sicurezza della cittadinanza, minacciata non solo dalle fiamme, ma anche da fumi pericolosi per la salute. Ma un ringraziamento deve essere rivolto a tutti i volontari che, quotidianamente, operano sul nostro territorio per puro spirito di dedizione al bene comune, senza riconoscimenti economici e spesso senza sentirsi dire nemmeno un grazie». Soddisfazione per il buon esito dell'intervento è stata espressa anche da parte del consigliere Cunta, che ha dichiarato che se le cose funzionano è certamente per la presenza e la disponibilità dei volontari che si mettono a disposizione anche nel cuore della notte».
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA