La guida gourmet e gusto premia le tavole migliori della provincia

Lunedì 20 Gennaio 2020
La guida gourmet e gusto premia le tavole migliori della provincia
CUCINA
PORDENONE La Stella di Meduno, La Primula a San Quirino e La Torre di Spilimbergo sono le migliori tavole della provincia di Pordenone, contrassegnate con il simbolo dei cinque piatti (cucina d'autore), il più alto punteggio (il massimo segno è il più dei fuoriclasse) assegnato alla ristorazione dalla Guida Best gourmet extraordinary taste of Alpe Adria 2020, pubblicata da 24 anni dal Club Magnar Ben dell'editore e critico enogastronomico Maurizio Potocnik. La guida indica dove bere e mangiare bene in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, in provincia di Ferrara, nel territorio della Franciacorta e nei paesi transfrontalieri di Austria, Slovenia e Croazia, con valutazioni ed indicazioni chiare sulla qualità, la spesa, il menu, la carta vini in ristoranti realmente visitati.
QUATTORDICI LOCALI
Sono 14 i locali del Pordenonese recensiti, a cui si aggiungono quest'anno le pizzerie gourmet, la cui qualità viene appunto giudicata con i piatti (la cucina) e i bicchieri (la carta dei vini) dai curatori della guida, un team di giornalisti e food blogger coordinato da Potocnik. Quattro piatti e mezzo (cucina eccellente) sono stati assegnati alla tradizione della trattoria Ai Cacciatori di Cavasso Nuovo, al Podere dell'angelo di Pasiano e al Pedrocchino di Sacile (premiato con i cinque bicchieri per il servizio dei vini, coma La Primula). Quattro piatti la valutazione data all'osteria Borgo Ronche di Fontanafredda, ai piatti di mare del ristorante Al Gallo di Pordenone, al ristorantino Le Contrade di Sacile e Al Belvedere di Sequals. Tre piatti e mezzo (cucina buona) alla trattoria da Ivana e Secondo di Pinzano al Tagliamento, alla degusteria Ferronato 1929 di Pordenone e all'agriturismo Borgo Titol a Tramonti di Sopra. Quattro pizze, simbolo di eccellenza, campeggiano nella scheda della pizzeria Alla Catina in piazza Cavour a Pordenone. Tra i 50 prodotti d'autore segnalati, l'unico marchio della provincia presente è quello del Salumificio Lovison di Spilimbergo, che produce insaccati tipici friulani dal 1903 e di cui viene elogiato il salume Punta di coltello, prodotto con carne della crosta di maiale.
LA GUIDA
La Guida Best Gourmet Alpe Adria 2020 si presenta con una cover nera e gialla (il colore cambia di edizione in edizione), con 624 pagine a colori, le fotografie dei locali visitati, dei vini e dei prodotti recensiti. «Giornalisti ed esperti del settore raccontano ogni anno il meglio del panorama enogastronomico, rilevando e promuovendo tendenze e novità di assoluta eccellenza, dalla piccola trattoria di campagna al ristoratore blasonato, dai migliori vini tra nuove visioni e storicità, fino ai migliori prodotti - commenta Maurizio Potocnik -. Abbiamo valutato anche le migliori cucine in quota, sopra i 1.000 metri, rifugi compresi, le migliori pizzerie gourmet, i migliori hotel Relax&Gourmet nei quali trovare servizi dedicati al wellness e una cucina particolarmente evoluta. E ancora in guida ci sono 100 migliori vini tra produttori storici, vini naturali, piccoli produttori, vignaioli incorruttibili, le nuove tendenze del bere ed ancora una bella selezione dei 50 migliori foods testati durante l'anno». Inoltre sono pubblicati i 21 Awards dati alle migliori cucine, vini e prodotti, premi che verranno consegnati nell'evento di giugno.
LA PRESENTAZIONE
La presentazione ufficiale della Best Gourmet 2020 per l'area del Friuli Venezia Giulia, Austria, Slovenia e Croazia sarà ospitata dall'hotel Là di Moret a Udine, lunedì 27 gennaio, con la Gran cena di Gala dell'Alpe Adria, in cui cucinerà anche lo chef del Podere dell'angelo. La guida è distribuita nelle librerie oppure acquistabile nel bookshop del sito: www.magnarben.it/bookshop.
Cristiana Sparvoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci