La guerra solidale alle emissioni di Co2

Mercoledì 14 Luglio 2021
La guerra solidale alle emissioni di Co2
SPILIMBERGO
BizAway e Squake di Lufthansa Innovation Hub, insieme per compensare le emissioni di Co2 prodotte dai viaggi aerei. La scaleup italiana, nata a Spilimbergo, ha infatti integrato nella sua piattaforma digitale il sistema di calcolo Squake e dà la possibilità a chi prenota un viaggio d'affari di conoscere in anticipo l'impatto ambientale e, se lo desidera, di devolvere il corrispettivo in denaro delle emissioni generate ad associazioni no-profit impegnate in diversi progetti di salvaguardia del pianeta: dalla forestazione di aree del Perù e del Nicaragua all'installazione di impianti fotovoltaici in Vietnam e Repubblica Dominicana, da progetti di economia circolare tramite il riciclo della plastica in Romania alla sostituzione dei fornelli a carbone con quelli elettrici a Maputo (Mozambico) o alla fornitura di biodigestori per le famiglie del Kenya.
LA SOSTENIBILITÁ
«La sostenibilità è diventata una priorità per tutte le aziende e anche noi abbiamo voluto fare la nostra parte - commenta Luca Carlucci, co-founder e Ceo di BizAway -. Il nostro obiettivo è da tempo quello di bilanciare le emissioni di Co2 generate da un viaggio di affari e per realizzarlo abbiamo stretto già da qualche anno una partnership con Squake che ci ha fornito il calcolatore».
I CLIENTI COINVOLTI
«Coinvolgendo i nostri clienti in questo processo di totale trasparenza - aggiunge - a fronte di un contributo esiguo, possiamo avere un impatto significativo sulla nostra società».
LE MANGROVIE
Finora, attraverso la piattaforma BizAway, era possibile dunque devolvere questa somma all'organizzazione non-profit Eden Reforestation Projects, impegnata nella lotta alla povertà e all'inquinamento tramite la coltivazione di alberi di mangrovia in ampie aree devastate dalla deforestazione. Grazie al sistema messo a punto, BizAway ha fatto piantare oltre 100mila mangrovie nel mondo che assorbiranno più di 30.800 tonnellate di anidride carbonica.
Ora, con Squake, le associazioni tra la quali i clienti potranno scegliere saranno molte di più e diversi saranno i progetti a cui destinare l'importo, aumentando l'impatto sociale e ambientale di questa iniziativa.
L'IDEA VINCENTE
BizAway è nata nel 2015 dall'idea di Luca Carlucci e Flavio Del Bianco: in un mondo globalizzato - in cui si viaggia sempre di più per lavoro - non ci sono servizi completi per gestire l'organizzazione in modo agile e flessibile. Attraverso uno strumento informatico, Luca e Flavio uniscono la loro passione per i viaggi e la tecnologia per apportare un valore reale alle aziende che sempre più utilizzano il digitale per l'organizzazione delle trasferte dei propri dipendenti.
LE SEDI
BizAway ha sedi a Spilimbergo e Milano e in Spagna, a Barcellona e a Vigo. Dalla sua creazione sono state effettuate più di 60 mila prenotazioni attraverso la piattaforma e sono stati ottenuti più di 1 milione di euro di risparmio per le oltre 500 aziende con cui lavora tra cui Bdo, Casavo, Credimi, Freeda, Penta, Cimolai, Rizzani de Eccher, Satispay.
Lorenzo Padovan
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci