LA CAMPAGNA
TOLMEZZO Il mese di dicembre sarà un mese decisivo nella campagna

Martedì 3 Dicembre 2019
LA CAMPAGNA
TOLMEZZO Il mese di dicembre sarà un mese decisivo nella campagna vaccinale 2019. Come di consueto il Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda sanitaria 3, che copre una vasta area dell'ex territorio provinciale, ha già provveduto ad avviare le attività di vaccinazione sia presso gli ambulatori dedicati dell'Azienda Sanitaria che presso tutti i medici di medicina generale mettendo a disposizione quarantamila dosi di vaccino, in formulazione adiuvata per gli anziani e standard per bambini e adulti.
Quest'anno per supportare in maniera attiva la campagna vaccinale sono scese in campo anche le farmacie di tutti i comuni della Carnia e la rete logistica della distribuzione intermedia del farmaco. In particolare le farmacie si sono rese disponibile ad informare le persone a rischio sull'opportunità di vaccinarsi e a rispondere ai diversi quesiti sui vaccini. Quanti infatti hanno superato il 65esimo anno di età e quanti a qualsiasi età hanno patologie importanti come il diabete, l'ipertensione, malattie cardiocircolatorie, oncologiche o dell'apparato respiratorio dovrebbero valutare con il proprio medico di famiglia la possibilità di vaccinarsi proprio perché in tali soggetti, anche giovani, l'influenza può avere delle gravi conseguenze di salute come ricoveri in ospedale o anche aggravamento della malattia per lunghi periodi.
La vaccinazione dovrebbe inoltre estendersi anche ai familiari che hanno in carico persone affette dalle patologie sopra riportate.
La raccomandazione a vaccinarsi riguarda anche i dipendenti pubblici, gli operatori sanitari e i donatori di sangue, considerata la funzione di pubblica utilità di tali categorie di persone.
Dai primi dati che stanno emergendo dalla campagna di informazione sui vaccini le persone che non intendono vaccinarsi infatti sono generalmente scoraggiate dal timore sulla sicurezza dei vaccini o confortate dal fatto che raramente sono colpite dall'influenza e proprio su questo fronte stanno lavorando i responsabili del dipartimento di Prevenzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci