L'EVENTO
UDINE Bankitalia annuncia che privilegerà investimenti sostenibili

Giovedì 23 Maggio 2019
L'EVENTO UDINE Bankitalia annuncia che privilegerà investimenti sostenibili
L'EVENTO
UDINE Bankitalia annuncia che privilegerà investimenti sostenibili e «Conoscenza in festa» 2019, la manifestazione promossa dall'Università di Udine con la co-organizzazione della Conferenza dei rettori, per la sua 5ª edizione, che si svolgerà a Udine dal 28 maggio al 1° giugno, ha scelto come tema la sostenibilità, riassunta nel titolo: «Presente prossimo». Non certo un accordo preventivo tra le due istituzioni, ma il segno, è stato sottolineato ieri a Udine nel corso della presentazione dell'edizione 2019, che l'evento voluto dall'Università del Friuli con il supporto del Ministero dell'Istruzione, della Fondazione Friuli e il patrocinio del Comune di Udine è capace di cogliere le questioni urgenti e di convogliare le migliori intelligenze italiane e internazionali per affrontarle.
NUMERI
Saranno infatti 300 gli studiosi e gli esperti provenienti da oltre 75 università e 65 organizzazioni che il 29 e 30 maggio al palazzo Garzolini di Toppo Wassermann lavoreranno al Manifesto delle Università per la Sostenibilità, declinando il tema in otto tavoli di confronto: ambiente, mobilità, rifiuti e territorio; energia, clima e risorse; welfare sociale; salute, cibo e benessere; sviluppo economico e occupazione; sviluppo territoriale; educazione universitaria per la sostenibilità; istruzione di qualità, inclusiva ed equa. «Quando avviammo cinque anni fa quest'iniziativa la Fondazione Friuli fu l'unica a crederci», ha ricordato ieri il rettore dell'ateneo Alberto Felice De Toni presentando l'evento e annunciando che dall'anno prossimo i «Magnifici incontri» tra rettori diventeranno itineranti e la prima tappa sarà a Milano. «La sostenibilità è il tema del pianeta ha affermato e in questa occasione, oltre ad azioni specifiche, proporremo anche delle azioni per l'education dentro l'Università». Fondamentale, tra l'altro, la sostenibilità intergenerazionale. Talmente importante che il premio alla Sostenibilità Crui 2019 sarà consegnato, il 30 maggio alle ore 12.15, ad Alessandra Albertini, la docente dell'Università di Pavia che, andando in pensione, ha deciso di donare l'indennità di fine rapporto 250mila euro per cofinanziare posizioni di ricercatori. Il premio Conoscenza in festa 2019 sarà attribuito, invece, a Enrico Giovannini, statistico e accademico italiano, fondatore e portavoce dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. Un'edizione del festival, dunque, che il presidente della Fondazione Friuli, Giuseppe Morandini, ha ribattezzato «Sostenibilità in festa», ribadendo il convinto sostegno dell'ente all'ateneo del Friuli
PROGRAMMA
Raccontata in numeri, la quattro giorni che animerà vie, piazze e palazzi di Udine, conta 44 botteghe del sapere, 12 progetti delle scuole del territorio, 11 eventi ospitati, 2 spettacoli serali, 4 eventi istituzionali universitari, una maratona informatica. Dopo un'anteprima del 28 maggio che ospiterà una prima parte delle botteghe del sapere, l'inaugurazione ufficiale si terrà il 29 maggio alle 10 alla Fondazione Friuli , prima dell'avvio del C-Lab, un luogo fisico e virtuale di contaminazione tra studenti universitari di discipline diverse. Dalle 14.30, sotto la Loggia del Lionello sarà inaugurata la Maratona di informatica. Si susseguiranno moltissimi e diversi appuntamenti (https://www.uniud.it/conoscenzainfesta), fino alle 11.30 del 1° giugno, quando in piazza Libertà la chiusura dell'evento sarà affidata al concerto con i cori dell'Università di Udine e di Modena e Reggio Emilia.
I RISULTATI
Cinque edizioni dei «Magnifici incontri» tra rettori e cinque azioni avviate a livello nazionale, ha elencato ieri De Toni. «Nel 2015 le laurea professionalizzanti sono state pensate qui e sono diventate un'azione nazionale; nel 2016 abbiamo pensato ai dipartimenti di eccellenza, perché non possiamo chiudere le piccole università che possono però polarizzarsi su specializzazioni spinte, e sono diventati un'azione effettiva; poi abbiamo fatto il manifesto per le università europee ed è partito il bando per le reti di Università europee; l'anno scorso è nato il piano nazionale digitale per l'Università e siamo in procinto di presentare gli atti al ministro, così come sarà presentato il manifesto sulla sostenibilità che uscirà dall'edizione 2019», ha riassunto il rettore.
Antonella Lanfrit
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci