Installati i primi tre varchi della ztl «Telecamere accese a gennaio dopo l'ok»

Mercoledì 22 Novembre 2017
Installati i primi tre varchi della ztl «Telecamere accese a gennaio dopo l'ok»
L'INTERVENTO
UDINE I furbetti degli accessi fuorilegge nella zona a traffico limitato sono avvisati. Da ieri sono spuntati, fisicamente, i primi segnali dei varchi, per evitare ingressi clandestini grazie alle telecamere.
OCCHI ELETTRONICI
Come fa sapere l'assessore alla Mobilità del Comune di Udine Enrico Pizza, ieri «sono stati installati i pali che reggeranno le prime tre telecamere che entreranno in funzione, a porta Manin, in piazza San Cristoforo e in vicolo Sillio. È stata sistemata anche la segnaletica (per ora sotto cellophane ndr) e sono stati installati i server. Poi verranno accesi i led dei pannelli luminosi che segnaleranno che lì si entra in una ztl. Le telecamere saranno installate nei prossimi giorni: sicuramente entro la fine del mese, ma non saranno subito operative». Per il momento l'impianto in piazza San Cristoforo è davanti al bar Astoria. «Resta in sospeso - chiarisce - il tema della pedonalizzazione di piazza San Cristoforo, che è legato ai lavori di ripavimentazione di via Mercatovecchio». Un'opera questa, finora ostaggio di ricorsi e controricorsi, con un'ultima puntata al Tar che ha visto respingere l'istanza di sospensiva dei ricorrenti, che però - come sottolinea il loro legale, Luca De Pauli - hanno annunciato appello al Consiglio di Stato, chiedendo nel contempo un rinvio di un'ulteriore udienza fissata per oggi al Tribunale amministrativo regionale per discutere dei quarti motivi aggiunti al ricorso. Nel frattempo, il Comune, dopo il rigetto dell'istanza di sospensiva dei ricorrenti, a inizio novembre aveva annunciato l'avvio dei lavori l'8 gennaio, dopo le festività. Bisogna vedere cosa accadrà oggi al Tar. «Se il cantiere dovesse partire a breve - fa sapere ancora Pizza , è cosa da poco spostare la telecamera all'inizio di via Palladio, dove abbiamo da poco fatto mettere una fioriera» per evitare manovre clandestine dei soliti furbetti della sosta selvaggia.
LAVORI
Come si ricorderà, i lavori, per l'appalto da 100mila euro, erano stati consegnati a fine settembre. L'installazione degli occhi elettronici, però, non si tradurrà, nell'immediato, nella loro entrata in funzione. Prima, infatti, come già spiegato a suo tempo dall'assessore alla Mobilità, l'amministrazione comunale dovrà ottenere il via libera da Roma. «Per questo, era importante concludere questa partita entro il 26 novembre. Per ottenere l'omologazione necessaria ci dovrebbe volere circa un mese. I pass che autorizzano i cittadini all'accesso nella zona a traffico limitato scadranno il prossimo 31 dicembre. Se i tempi saranno rispettati, ed effettivamente l'ok arriverà da Roma entro un mese, il primo gennaio 2018 sarebbe la data per accendere le prime telecamere ai varchi della ztl». Pizza tiene a «rassicurare tutti i cittadini. Il regolamento della ztl non cambia. Questi impianti di videosorveglianza serviranno solo a far rispettare le regole esistenti, che per gli autorizzati non cambiano». Per i non autorizzati, invece, sono in agguato le multe.
Camilla De Mori
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci