IN GIUNTA
UDINE La Polizia locale potenzia i controlli serali in centro nei fine

Mercoledì 26 Giugno 2019
IN GIUNTA
UDINE La Polizia locale potenzia i controlli serali in centro nei fine settimana: grazie al progetto approvato ieri dallìesecutivo Fontanini, saranno due le pattuglie che presidieranno il territorio in orario notturno nei weekend, ossia quando si registra maggior afflusso di persone e veicoli. Il raddoppio (tre uomini in più) permetterà così di monitorare sia il cuore del centro storico, dove il problema sono soprattutto le soste selvagge in barba alla Ztl, sia altre aree sensibili, nonché d'intervenire in caso di incidenti e necessità: tutte attività prima in capo a una sola pattuglia. In particolare, gli agenti che si aggiungeranno dovranno occuparsi soprattutto della prevenzione e repressione delle violazioni dei divieti di sosta e di transito, compiti ai quali si aggiunge l'eventuale supporto della pattuglia di Pronto intervento. Palazzo D'Aronco dichiara così guerra ai furbetti che nei weekend parcheggiano davanti ai passi carrai, sulle piste ciclabili e nelle zone interdette al traffico, comportamenti di cui lo stesso sindaco Pietro Fontanini si era spesso lamentato.
Il programma strategico, avviato dal comandate Eros Del Longo su base volontaria, prevede come giorni di servizio il venerdì e il sabato, più un'altra giornata da valutare in relazione agli eventi programmati. L'orario sarà indicativamente dalle 20 alle 24 e il compenso ammonta a 160 euro lordi (circa 119 in busta paga), finanziati con i proventi delle sanzioni dell'anno scorso. Il progetto sarà valutato con il raggiungimento di almeno 800 accertamenti (si tratta di circa 10 multe a sera per l'intera pattuglia) e prenderà il via il 3 luglio, per terminare a dicembre 2019.
«Nel concreto spiega l'assessore alla Sicurezza, Alessandro Ciani -, i controlli serali potranno contare su una pattuglia in più, che si occuperà del centro storico. Così l'altra, che attualmente svolge attività che vanno dalla sorveglianza agli interventi in caso d'incidenti, sarà liberata di parte del carico e farà soprattutto controlli, in particolare in Borgo Stazione, e pronto intervento. Il compenso previsto per il progetto non è assolutamente legato al numero di contravvenzioni comminate. Non si tratta di provvigioni: sono i soldi per lo straordinario. È logico che aumentando le verifiche conclude - aumentino pure le multe, ma il numero delle sanzioni non concorre ad alcun premio economico».
GLI EVENTI
Anche quest'anno, Udine potrà svegliarsi all'alba cullata dalle note del Concerto del risveglio in piazza San Giacomo, che daranno il via alla giornata di partenza dei saldi. L'appuntamento è per sabato 6 luglio, alle 7.30, con l'esibizione del pianista friulano Sebastian Di Bin, musicista noto a livello internazionale. Ambasciatore Unicef, ha anche ricevuto la Medaglia del presidente della Repubblica. La Giunta ha inoltre concesso il patrocinio alla Bike Vintage Alpe Adria, tour ciclistico e con abbigliamento d'epoca che si svolgerà il 29 giugno (partenza alle 10 da piazza Libertà), con l'obiettivo di far scoprire le bellezze artistiche e architettoniche della città.
L'AMBIENTE
Il Comune di Udine aderisce al progetto Adriadapt: una piattaforma informativa per la resilienza delle città adriatiche, che affronta il tema dell'adattamento ai cambiamenti climatici, nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliero interreg Italia-Croazia 2014-20. Palazzo D'Aronco si impegnerà in attività di monitoraggio climatico e nella definizione di strumenti e interventi pilota per favorire la resilienza urbana. Adriadapt è stato finanziato con oltre 2,2 milioni di euro. La quota a favore di Udine ammonta a 181 mila 700 euro.
Alessia Pilotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci