IMPRESE
UDINE Oltre cinquemila imprese aderenti in provincia di Udine, che vede

Venerdì 16 Novembre 2018
IMPRESE
UDINE Oltre cinquemila imprese aderenti in provincia di Udine, che vede 6.178 documenti conservati nel registro imprese, 1.685 società nella Destra Tagliamento, con 2.070 atti nell'archivio digitalizzato. Numeri da primato per le province friulane sul fronte delle adesioni percentuali al cassetto digitale dell'imprenditore, servizio in rete delle Camere di commercio realizzato da Infocamere. Tutta la regione è ai vertici italiani, ma a brillare è soprattutto il dato di Udine, che le vale il primato italiano. Ma i numeri consacrano in vetta alla classifica italiana il Friuli anche se si sceglie il dato aggregato della neocostituita Camera di Commercio di Pordenone-Udine: sono le più alte d'Italia le adesioni al servizio che garantisce alle imprese di accedere sempre a tutta la documentazione della propria azienda conservata nel Registro delle imprese, di averla cioè a portata di smartphone o computer in qualsiasi momento, in modo facile e sicuro.
Tra i documenti accessibili ci sono le visure (anche con il servizio di traduzione in inglese), ma anche statuto e bilanci e tutte le pratiche inviate allo Sportello unico delle attività produttive (Suap). Prossimamente, aprendo il cassetto digitale, l'imprenditore troverà anche le fatture elettroniche, fatto questo sempre più importante dal 2019, quando la modalità digitale sarà obbligatoria anche nelle fatture tra privati. Il dato aggregato Pordenone-Udine è dell'8,79%, con le oltre 5 mila imprese di Udine (su 49.935 aziende registrate) e le quasi mille e 700 di Pordenone (su 26.117 registrate) aderenti al servizio.
La sola Udine ha superato il 10% di adesioni, ma tutto il Friuli Venezia Giulia è ai vertici: al secondo posto c'è Gorizia con il 7,5% (777 società aderenti su 10.363 registrate), al terzo Pordenone con il 6,5%, quindi Belluno e Trieste, con il 6,3% e il 6,2% (nel capoluogo giuliano le società aderenti sono 999 su 16.090). Aggregando i dati di Pordenone-Udine, oltre al primo posto di adesione percentuale c'è anche da registrare il terzo posto in numeri assoluti, con 6.686 adesioni, subito dietro a Roma e Milano. Per accedere al Cassetto digitale è sufficiente digitale http://impresa.italia.it ed essere in possesso delle identità digitali che consentono di identificare il cittadino-imprenditore: lo Spid (il Sistema Pubblico di identità digitale) o la Cns (la carta nazionale dei servizi). Per aprire il cassetto digitale o per informazioni su come avere l'identità digitale si può contattare la Camera di commercio di Pordenone-Udine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci