IMMOBILIARE
UDINE Ha il segno più il mercato delle locazioni in Friuli Venezia

Lunedì 11 Giugno 2018
IMMOBILIARE UDINE Ha il segno più il mercato delle locazioni in Friuli Venezia
IMMOBILIARE
UDINE Ha il segno più il mercato delle locazioni in Friuli Venezia Giulia stando ai dati divulgati dall'Ufficio studi del gruppo Tecnocasa. Si tratta delle variazioni percentuali dei canoni di locazione relativi al secondo semestre 2017 rispetto al primo dello stesso anno. Per quanto riguarda i monolocali, a Udine la situazione è stanziale (+0,0%) mentre i bilocali registrano una crescita dei canoni di affitto pari a +1,8% e i trilocali di +0,3%. Aumenti più accentuati a Trieste: +4,9% (monolocali), +2,9% (bilocali) e +3,3% (trilocali).
L'ANALISI
«Intanto c'è da precisare che gli aumenti registrati percentualmente corrispondono poi dal punto di vista economico in una decina di euro mensili spiega Michele Ferrari, team manager dell'area Nordest di Tecnocasa questo perché è un mercato che con i mutui così bassi ha delle ripercussioni derivanti dalla vendita, infatti precisa - salendo sopra una certa cifra conviene acquistare e fare un mutuo acquisendo così la proprietà ma per certe categorie, ad esempio le giovani coppie che iniziano una convivenza, è la situazione migliore per provare questo tipo di situazione prima dell'acquisto definitivo». Inoltre «nel mercato delle locazioni sono stati immessi immobili di buone caratteristiche acquistati da qualche investitore negli ultimi anni soprattutto, approfittando dei valori di mercato particolarmente favorevoli all'acquisto: i prezzi si sono ribassati notevolmente del 30/40%. Di qui la richiesta di immobili quasi esclusivamente arredati o almeno della cucina che spesso è il costo più oneroso rispetto all'arredamento».
LA SITUAZIONE
Per quanto riguarda la situazione a livello provinciale: «Al di là di Trieste che ha un mercato particolare influenzato dagli studenti fuori porta che vi soggiornano, per Udine, Pordenone e Gorizia questa è la situazione che ci si trova di fronte» prosegue Ferrari. «Ossia la richiesta per l'immobile è sempre più esigente e ci si approccia a immobili molto migliori per servizi e posizione rispetto al passato dove ci si accontentava di più, gli immobili conformi a queste esigenze hanno una permanenza nel mercato di breve tempo e vengono piazzati in tempi relativamente brevi di un mese, un mese e mezzo». Conclude il team manager di Tecnocasa: «Quasi tutti scelgono i canoni concordati ormai perchè i valori sono assolutamente di mercato e i nuovi accordi prevedono che si possano estendere a tutti i Comuni con un risparmio fiscale importante per il proprietario e un disagio minore per entrambe le parti dal momento che si sceglie la cedolare secca».
GLI AFFITTI
Tecnocasa ha reso noti i canoni di locazione mensili relativi al secondo semestre dell'anno scorso suddivisi per zona (centro, semi-centro e periferia) a Udine città: Baldasserie (350 euro bilocali e 400 euro trilocali); centro-sud (300 monolocali, 380 bilocali e 450 trilocali); Cussignacco (350 bilocali e 400 trilocali); Laipacco (400 bilocali); Paderno-Udine Nord (400 bilocali, 500 trilocali); Paparotti (350 bilocali, 400 trilocali); periferia sud (300 monolocali; 380 bilocali e 450 trilocali); via Cividale (350 bilocali,420 trilocali); via Marsala (350 bilocali, 400 trilocali); viale Trieste (410 bilocali, 490 trilocali). A Udine provincia: Manzano (340 bilocali, 400 trilocali); Martignacco (400 bilocali, 500 trilocali); Pasian di Prato (400 bilocali, 500 trilocali); Pavia di Udine-Percoto-Lauzacco (380 bilocali); Pradamano (400 bilocali); Reana del Rojale (200 monolocali, 350 bilocali e 450 trilocali); Tricesimo (300 monolocali, 400 bilocali e 500 trilocali). In generale il mercato degli affitti è in ripresa: nel 2017 i canoni di locazione delle grandi città sono in generale aumento (+3,6% per i monolocali, +3,0% per i bilocali e +2,7% per i trilocali).
Elisabetta Batic
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci