Immobili, vendite in crescita a Udine I prezzi più alti a Lignano e a Trieste

Domenica 18 Agosto 2019
MERCATO
UDINE Una casa in città, un affare non alla portata di tutti, ma in tanti sono disposti a spendere. A Udine la quotazione media è di 1.248 euro al metro quadrato e le vendite semestrali hanno toccato quota 810, con un incremento del 54% su base annua. Via Gorghi, piazza Primo Maggio, viale della Vittoria, via Antonini, via Cosattini e via del Gelso sono le più gettonate. Qui, per le abitazioni di tipo economico si va da 1.072 euro al mq, per le case di seconda fascia ubicate in zone di minor pregio, ai 1.250 in fascia media e fino a 1.429 in prima fascia. Per le abitazioni più in, i prezzi salgono parecchio, da un minimo di 1.429 euro al mq per arrivare a 2.054. E, in quest'area, conviene comprare casa piuttosto che un ufficio, dove si arriva a spendere fino a 2.233 euro al metro quadro. Non va meglio per box, parcheggi e autorimesse, che costano mediamente attorno a 1.000 euro. La cifra più alta si raggiunge per i negozi, in prima fascia e zona pregiata certamente, ma quasi 3.700 euro al mq, per avviare un'attività, sono un bell'impegno economico. Si potrebbe pensare che sia più conveniente l'affitto, ma gli esercenti cascano male anche su questo fronte: chi vuole la vetrina del proprio negozio nella zona chic deve prepararsi a sborsare anche 20 euro al mq al mese. Calcolatrice alla mano, per un negozio da 100 metri quadrati, l'affitto mensile sarà di duemila euro.
VIA DAL CENTRO
Volendo risparmiare un po' basta spostarsi di pochissimi chilometri, comunque a due passi dal centro. Il risparmio non è altissimo e le quotazioni, a sorpresa, sono piuttosto alte in alcune zone di Udine dove le abitazioni sembravano aver perso appeal, perché mal frequentate, come viale Europa Unita e viale XXIII Marzo, a ridosso della stazione ferroviaria. Qui la quotazione media supera i mille euro al mq per abitazioni di tipo economico e sfiora i 1.400 per case e appartamenti più lussuosi. Stessa cifra per gli uffici; anche locali e negozi continuano a essere ben valutati e neppure box e garage sono economici. Quanto agli affitti, invece, conviene una casa in locazione piuttosto che un ufficio. Abitare in centro e in tutte le direttrici non è per tutti, ma se proprio si desidera acquistare un'abitazione in città, a prezzi più contenuti, la soluzione può essere la periferia, dove la quotazione si aggira mediamente attorno ai 957 euro al metro quadrato.
IN PROVINCIA
Ancora troppo? A questo punto meglio optare per la provincia, e qui, comune che vai prezzo che trovi. Complessivamente, in provincia, le vendite in un semestre hanno fatto segnare un 22% in più su base annua. I Comuni più cari? Con cifre a tre zeri Cividale, Codroipo, Latisana, Pasian di Prato, Tavagnacco, Tolmezzo e Tricesimo. La quotazione più alta spetta alle abitazioni di Lignano Sabbiadoro: 2.481 euro al metro quadrato. All'opposto, Drenchia, San Leonardo e Stregna sono i più economici; qui si può comprare casa per 536 al mq. Salendo verso i monti a offrire prezzi vantaggiosi è Cavazzo Carnico. Il fascino del lago non fa impennare i prezzi delle abitazioni: la quotazione media si ferma a 568 euro, mentre la bellezza del paesaggio non ha prezzo.
NEL PORDENONESE
Volendo, infine, dare un'occhiata ai vicini pordenonesi, in città la quotazione media per acquistare un'abitazione è di 1.265 euro al metro quadro mentre in provincia le cifre sono ben diverse. Soltanto Cordenons e Sacile superano i mille euro, con quest'ultima più cara anche dello stesso comune capoluogo, mentre i Comuni più convenienti sono Castelnovo del Friuli, Clauzetto, Erto e Casso, Tramonti di Sopra e di Sotto e Vito D'Asio, tutti sotto i 600 euro. Ma la città più quotata in regione, parlando di case, rimane la marinara Trieste, con quotazioni medie che sfiorano i 2.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci