IL TALENTO
PORDENONE Per il quarto anno consecutivo un allievo dell'istituto

Martedì 2 Giugno 2020
IL TALENTO PORDENONE Per il quarto anno consecutivo un allievo dell'istituto
IL TALENTO
PORDENONE Per il quarto anno consecutivo un allievo dell'istituto Mattiussi è tra le venti eccellenze del concorso nazionale EconoMia organizzato dall'università di Trento. L'allieva è Giulia Sut, ma un plauso va anche alla studentessa Deborah Zuccato, che per pochi posti non si è classificata per la disputa della fase finale. C'è da dire che in questo concorso non vi è una classifica, ma tutti i 20 ragazzi italiani che hanno superato la prova risultano a pari merito. Anche altre scuole della regione hanno partecipato, ma il Mattiussi è l'unica che si è piazzata.
Il concorso è inserito anche per il triennio 2018/21 tra le competizioni del Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze del ministero dell'Istruzione. Con questo importante riconoscimento alla gara, che ha visto cimentarsi nelle sette edizioni effettuate migliaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado sui temi proposti dal Festival dell'Economia di Trento, i vincitori, oltre al soggiorno a Trento nei giorni del Festival e all'assegno di 200 euro, riceveranno un ulteriore premio da parte del Ministero, compresa la possibilità di essere inseriti nell'Albo nazionale delle eccellenze.
La dirigente Alessandra Rosset, fiera del risultato, si complimenta con le giovani promesse dell'economia e ringrazia le insegnanti Denise Coloricchio e Daniela Bravin, quest'ultima un pilastro della scuola che ha recentemente passato il testimone alla collega più giovane. «Il concorso dichiara la dirigente del Mattiussi-Pertini mette in evidenza diverse competenze. Quest'anno la soddisfazione è ancora maggiore in quanto il nostro istituto è l'unico della regione con una finalista. La scuola continua a dimostrare grazie al lavoro di tutti che è possibile supportare sia il lavoro di allievi che presentano delle difficoltà, che le eccellenze. Spiace che il virus non abbia consentito lo svolgimento di altre competizioni nazionali, come nell'ambito delle Costruzioni, ambiente e territorio, impedendo ad altri allievi di mettersi in evidenza.
Denise Coloricchio ha guidato le studentesse verso la preparazione al concorso, prima in presenza a scuola, poi con un supporto a distanza. Per fortuna gli aspetti più importanti sono stati analizzati in presenza, così la giovane è riuscita a superare brillantemente la prova a risposta multipla e anche l'elaborazione scritta. Il concorso premia non solo chi ha una visione economica d'alto livello, ma sa persuadere e argomentare con lessico tecnico e specialistico appropriato. «I documenti messi a disposizione spiega la docente di Economia erano testi in inglese che trattavano approfonditamente di alimentazione, agricoltura, demografica, sviluppo e ambiente connessi alla crescita. Tematiche di geografia politica ed economica entusiasmano i nostri studenti. Sono felice per l'allieva per le capacità dimostrare, il risultato riguarda l'intero istituto, visto che è tradizione che i ragazzi del Mattiussi facciano parte delle eccellenze». «È' stata un'esperienza interessante dichiara Giulia Sut, 18 anni mi sono confrontata sui rapporti tra economie ed ecologia, argomenti di attualità, ho scoperto visioni differenti sulla tematica, si è trattato di un risultato inatteso». Sut è una delle studentesse brillanti del Mattiussi-Pertini, uscita dalle scuole medie con il 9, lo scorso anno aveva la media dell'8,3. Amante della musica, della lettura, della natura e degli animali, il prossimo anno frequenterà la quinta. I primi venti classificati alla gara di economia, non solo entrano a pieno titolo nell'ambito delle eccellenze con riduzione delle tasse universitarie, ma possono vantare un curriculum che verrà ben speso in ambito lavorativo o accademico.
Sara Carnelos
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci