Il ponte di Latisana osservato speciale

Sabato 18 Agosto 2018
INFRASTRUTTURE
TRIESTE C'è solo un osservato speciale tra i manufatti della rete autostradale di 243 chilometri gestita da Autovie Venete tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. È il ponte sul fiume Tagliamento, lungo 1,5 chilometri, che unisce Latisana a Fossalta di Portogruaro lungo l'A4 Trieste-Venezia.
«Entro fine anno», spiegano dalla concessionaria, sarà però sostituito da una nuova costruzione, anche se al momento la struttura «non desta particolare preoccupazione». Ogni ora sul ponte transitano una media di 1.500-1.800 veicoli. La sua costruzione risale al 1964, è privo della corsia di emergenza e a oggi vi possono transitare carichi non superiori a 56 tonnellate. A breve sarà sostituto da due viadotti, nell'ambito dei lavori per la realizzazione della terza corsia dell'A4. «Entro fine anno o al massimo a inizio 2019 - spiega il direttore operativo di Autovie Venete, Enrico Razzini - il traffico verrà deviato totalmente su uno dei due viadotti, quello in direzione Venezia, in attesa che anche il secondo viadotto venga completato». In tutto sono 338 i manufatti - tra ponti, viadotti, sottopassi e sovrappassi - distribuiti sulla rete autostradale di Autovie Venete. «Opere che vengono monitorate costantemente - aggiunge Razzini - il ponte sul Tagliamento non desta preoccupazione, ma essendo un manufatto datato, come tale va trattato: con un'attenzione in più». Autovie informa che su un totale di circa 14 milioni di investiti ogni anno per la manutenzione della rete autostradale, 800 mila euro vengono impiegati per la sola manutenzione dei manufatti.
Intanto il Codacons concentra la sua attenzione sullo stato delle infrastrutture sul territorio indica nel ponte sul Degano a Prato Carnico un manufatto che necessiterebbe di verifiche e indagine per accertarne il livello di sicurezza. L'Associazione chiede il blocco dei mezzi pesanti per 30 giorni, così da dare modo ai tecnici di provvedere alle necessarie verifiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci