IL GRANDE EVENTO
UDINE Certo, Udine è tinta d'azzurro da giorni e il countdown

Lunedì 17 Giugno 2019
IL GRANDE EVENTO
UDINE Certo, Udine è tinta d'azzurro da giorni e il countdown di piazza San Giacomo ha già raggiunto lo zero, ma è oggi che, finalmente, anche la città entra nel clima della competizione: anche se la manifestazione è iniziata ufficialmente sabato (in piazza Libertà c'era Bruno Pizzul a dare il via all'evento), stasera alle 21 gli Europei Under21 debuttano allo Stadio Friuli, con Germania- Danimarca, la prima partita del girone di qualificazione che si gioca nel capoluogo friulano.
IL TEST
Sfida sportiva, sicuramente, ma per la città si tratta di vincere un altro tipo di scommessa, quella di riuscire a sfruttare lo sport come vetrina: l'amministrazione non vuole perdere l'opportunità di promuovere Udine come meta turistica, anche perché, secondo le stime di PromoTurismo Fvg, ci si aspetta l'arrivo di presenze tra le 5 e le 10mila, soprattutto austriaci, ma anche tedeschi e qualche centinaio di danesi. Un'occasione da non perdere, quindi, su cui Palazzo D'Aronco ha investito più di 300mila euro (di cui comunque la metà verrà rimborsata dalla Figc), spingendo molto sulla pubblicità all'estero e nelle regioni contermini, con un truck che ha compiuto un tour anche nel vicino Veneto, in Slovenia e in Croazia. In questi mesi, la città si è preparata e addobbata, e in piazza Libertà, sotto la Loggia di San Giovanni, sventolano le bandiere delle Nazionali.
LE PARTITE
Il Fvg ospita il girone di qualificazione con Austria, Germania, Serbia e Danimarca; le partite della Serbia saranno tutte giocate a Trieste, mentre allo Stadio Friuli si disputeranno i match tra Germania e Danimarca (stasera), tra Danimarca-Austria (giovedì alle 18.30), tra Austria e Germania (il 23 giugno alle 21) e, soprattutto, la finalissima che decreterà i campioni d'Europa Under 21, domenica 30 giugno alle 20.45. E chissà, facendo i dovuti scongiuri come si usa prima di una competizione, che alla partita conclusiva non ci arrivino proprio gli Azzurrini, tra le cui fila (anzi, tra i cui pali) gioca anche il portiere friulano Alex Meret. Intanto, la vendita dei biglietti ha raggiunto quota 40mila circa, di cui 20mila solo per la finalissima che va quindi verso il sold-out. In piazza Libertà, inoltre, è stato allestito un megaschermo che trasmetterà tutte le partite del campionato europeo.
LE DUE NOTTI AZZURRE
In occasione degli Europei, la tradizionale notte bianca è stata sdoppiata e anticipata: la prima si terrà il 20 giugno a partire dalle 20.30 (dopo la partita Austria-Germania): in via Poscolle ci sarà la prima Cena in bianco e nero, un pic-nic sotto le stelle (già praticamente sold-out) cui si parteciperà portandosi da casa tutto l'occorrente (e tutto in tinta) oppure mangiando nei ristoranti della via (che non avranno tavolini all'esterno). I negozi di Borgo Poscolle, inoltre, hanno annunciato che terranno aperto fino alle 22. La seconda, invece, sarà il 28 giugno e in previsione ci sono il dj-set di Leo Persuader (che spesso apre gli spettacoli di Vasco Rossi) e il concerto dei ricchi e Poveri in piazza Libertà. Campi di calcetto saranno allestiti in piazza Primo Maggio (sono previsti tornei 3 contro 3) mentre dal 17 al 19 giugno, in piazza XX Settembre ci sarà il calcio balilla umano. Il Comune ha anche organizzato il primo torneo quadrangolare con le squadre under 16 delle città gemellate di Maribor (Slovenia), Esslingen am Neckar (Germania) e Villach (Austria), oltre a quella di Udine; l'appuntamento è per il 22 giugno al campo Clocchiatti di via delle Fornaci a partire dalle 9.30; il pomeriggio, alle 16.30 si disputerà la finalissima del 1st International Twinning Cities Championship -Trophy City of Udine. Il centro città sarà animato da un programma di intrattenimento che comprende anche la nuova rassegna More Than Jazz; per far scoprire ai turisti le bellezze artistiche di Udine, inoltre, chi ha un biglietto per le partite potrà entrare gratis nei Civici Musei e a prezzo ridotto nel Museo Diocesano.
Alessia Pilotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci