IL CASO
LIGNANO Il tradizionale appuntamento agostano W Lignano con le Frecce

Giovedì 29 Luglio 2021
IL CASO LIGNANO Il tradizionale appuntamento agostano W Lignano con le Frecce
IL CASO
LIGNANO Il tradizionale appuntamento agostano W Lignano con le Frecce Tricolori anche quest'anno, per il secondo anno consecutivo, è stato annullato per evitare assembramenti che potrebbero incidere sulla pandemia che continua a persistere. Era in programma domenica 25 agosto. L'annullamento dello show delle Frecce Tricolori, secondo gli organizzatori si è reso necessario a causa di una recrudescenza della pandemia che impone un atteggiamento più prudente sull'organizzazione di eventi molto partecipati, che potrebbero favorire delle forme incontrollate di assembramento. Stessa sorte anche per l'evento a Grado.
LA SITUAZIONE
La situazione sanitaria a Lignano è sotto controllo, per il momento non viene segnalato alcun caso di Covit 19. La macchina organizzativa è attiva da mesi per realizzare un evento importante e complesso, come la manifestazione aerea e gli organizzatori desiderano ringraziare gli Enti che in queste settimane si sono comunque adoperati garantendo la loro disponibilità affinché l'Airshow potesse venir confermato. Ci si riferisce in particolar modo alla Prefettura e alla Questura, alle Forze dell'Ordine, all'Aeroclub Italia, all'Enac ed Enav, ai Vigili del Fuoco e ai dipendenti del Comune di Lignano. Un particolare ringraziamento viene rivolto dai promotori all'Aeronautica militare e alla Pattuglia acrobatica nazionale, che a questo punto potrà esibirsi a Lignano nel 2022, confidando in tempi migliori.
IL SINDACO
«Siamo veramente dispiaciuti - dice il sindaco Luca Fanotto - nell'aver dovuto annullare questa importante manifestazione molto attesa nella nostra Città in occasione del 60° anniversario delle Frecce Tricolori, che da sempre hanno segnato un inscindibile legame con la nostra località. Voglio semplicemente ricordare infatti che il primo spettacolo della pattuglia acrobatica in una spiaggia si è tenuto a Lignano Sabbiadoro, che da sempre le Frecce utilizzano nei mesi invernali la nostra spiaggia per l'effettuazione delle loro prove di volo e che in occasione del 55° anniversario hanno presentato la nuova figura acrobatica Scintilla Tricolore a Lignano. Ringrazio di cuore l'Aeroclub Friulano e tutte le autorità coinvolte per l'impegno e la professionalità dimostrata sino all'ultimo. Per le stesse motivazioni conclude il primo cittadino lignanese - non saremo in grado di garantire nemmeno il tradizionale spettacolo pirotecnico di Ferragosto».
OPERATORI
«Siamo molto dispiaciuti dice Giorgio Ardito presidente della Lignano Pineta Spa -. Purtroppo era necessaria la sua sospensione per evitare assembramenti, in quanto è impossibile gestire una manifestazione di tale portata senza crearli. Non solo, come Sabbiadoro, anche Pineta non farà il tradizionale spettacolo pirotecnico L'incendio del Mare di agosto».
Enea Fabris
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci